Edizione n° 5177

BALLON D'ESSAI

DENUNCIA // Tifosi del Bari a Lecco pagano con soldi falsi: “Costretti a chiudere il bar”
6 Dicembre 2023 - ore  18:43

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5177

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

103 anni da record per Nonna Libera: “Voglio vivere altri dieci anni”

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
11 Settembre 2023
Gargano // Manfredonia //

Gargano – Nel giorno della festività della Madonna delle Grazie si è raggiunto un traguardo straordinario che conferma ancora una volta la cittadina di Ischitella come terra di centenari: il 103° compleanno di Libera D’Errico. Una grande festa che ha visto, oltre la presenza dei suoi numerosi parenti e nipoti, anche del sindaco di Ischitella Alessandro Nobiletti che ha omaggiato Libera.

A caratterizzarla in tutti questi anni è stata sempre la sua simpatia, la sua fede e il bene verso tutti. Nata in una famiglia di pescatori, composta da quattro fratelli e tre sorelle, sin da giovane ha dimostrato una forte dedizione alla fede e un amore incondizionato per i suoi cari e il prossimo, lavorando sempre, senza mai stare con le mani in mano così come ha riferito. “Voglio vivere un’altra decina di anno.

Non sto tanto bene, ma neanche tanto male” ha detto con allegria Libera e in riferimento alle sue preghiere rivolte verso San Pio “Sono convinta che è lui che mi assiste”.

Durante la sua vita ha trascorso innumerevoli ore cucendo reti da pesca, un mestiere che richiedeva destrezza e precisione. Si è dedicata anche all’arte dell’uncinetto, cucendo dei vestiti realizzati con la stoffa che andava a comprare. E cosa mangia per arrivare a questa fatidica soglia d’età? Libera ha risposto che non si fa mancare niente, mangia di tutto. Immancabile, però, è un po’ di vino a pranzo, tipo mezzo bicchiere, anche soltanto per appoggiare le labbra.

Articolo e video a cura di Vittorio Agricola. Servizio a cura di Giuseppe Laganella.

Vittorio Agricola, giornalista, #statoquotidiano #gazzettah24
Giuseppe Laganella, giornalista, #statoquotidiano #gazzettah24

 

1 commento su "103 anni da record per Nonna Libera: “Voglio vivere altri dieci anni”"

  1. Tanti Auguri di buon compleanno nonna Libera per questo bellissimo giorno in cui hai superato di gran lunga il secolo.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.