Edizione n° 6210

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CALA PIPA Gommone si arena a Cala della Pipa: salvati due turisti francesi

L’intervento della Guardia Costiera di Manfredonia si è svolto in condizioni difficili, tra forte risacca e scarsa visibilità.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Settembre 2026
Cronaca // Manfredonia //

MATTINATA – Si sono concluse nella tarda serata le operazioni di soccorso a favore di due turisti francesi rimasti bloccati sotto la falesia di Cala della Pipa, in località Mattinatella, dopo che il loro gommone si era arenato.

L’allarme è stato lanciato dal responsabile di un’attività di noleggio presente nel porto di Mattinata, che ha segnalato la situazione alla Sala operativa della Guardia Costiera. I due turisti, spaventati e impossibilitati ad allontanarsi autonomamente, si trovavano in una zona raggiungibile esclusivamente via mare.

La Capitaneria di Porto di Manfredonia, sotto il coordinamento del 6° MRSC – Maritime Rescue Sub Centre della Direzione Marittima di Bari, ha inviato sul posto due unità navali e una pattuglia via terra.

Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle condizioni meteomarine avverse, caratterizzate da una forte risacca e da una visibilità limitata. Nonostante le difficoltà, i militari sono riusciti a raggiungere i due naufraghi, ad assicurarli con un salvagente e a trasferirli a bordo di una delle unità navali.

I turisti sono stati quindi accompagnati nel porto di Mattinata, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del servizio 118. Gli operatori sanitari ne hanno verificato le condizioni, risultate complessivamente buone: per entrambi soltanto un forte spavento.

La Guardia Costiera ha avviato gli accertamenti necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e stabilire le cause dello spiaggiamento del gommone. In qualità di autorità competente per le inchieste sui sinistri marittimi, la Capitaneria procederà con le successive attività d’indagine.

Lascia un commento

“Felicità non è fare sempre ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.” – Valerio Albisetti

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO