Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Attentato viale Pinto, Pepe e Mongelli: reagire

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Ottobre 2012
Foggia //

Sottoscrizione del decreto di nomina ass.Arcuri, con delega alla sicurezza (st@)
Foggia – “LA qualità e la quantità dei danni provocati al mercato di viale Pinto testimoniano la gravità dell’azione criminale e la volontà di colpire l’intera comunità foggiana. Tutto ciò è intollerabile”. Così il sindaco Gianni Mongelli sollecita una “reazione civica oltre che istituzionale alla sfida lanciata da quanti cercano di avvelenare l’economia cittadina con le estorsioni e l’usura”. “E’ inquietante la coincidenza con la visita della ministro dell’Interno e le importanti operazioni antiracket delle Forze dell’Ordine – prosegue Mongelli – ma questa stessa coincidenza impone all’attenzione del Governo l’urgenza di intervenire operativamente per rafforzare i presidi di sicurezza e potenziare le attività di intelligence con finalità preventive. La riscossa civica è l’altro obiettivo che istituzioni locali e organizzazioni comunitarie possono e debbono raggiungere attivandosi per promuovere la cultura della legalità e sostenere, anche con strumenti finanziari, le vittime della violenza. In questo senso, l’attività dell’associazione antiracket di Vieste è esemplare e va emulata anche a Foggia, con l’avvio della costituzione di un organismo analogo, per rafforzare e ampliare l’altrettanto encomiabile capacità operativa della Fondazione antiusura Buon Samaritano. Dobbiamo rivendicare e tutelare il nostro diritto a vivere in una città sicura – conclude il sindaco – impegnandoci in prima persona e quotidianamente in qualunque ambito della nostra vita ed attività”.

Esplosioni al mercato di via Pinto a Foggia, la condanna del presidente della Provincia Antonio Pepe. «Le esplosioni che hanno colpito e danneggiato il mercato di via Luigi Pinto ci allarmano e ci indignano. Si tratta di un atto criminale che condanniamo senza riserve e rispetto al quale siamo certi che il senso civico della comunità foggiana saprà fornire una risposta chiara e inequivocabile». Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, commenta le violente esplosioni che la notte scorsa hanno provocato danni alla struttura mercatale del Comune di Foggia in via Luigi Pinto.

«Non conosciamo le cause di questo gesto insano, che colpisce al cuore Foggia ed il suo diritto alla sicurezza – afferma il presidente della Provincia – Confidiamo però che le Forze dell’Ordine e la Magistratura riusciranno rapidamente ad individuare e punire i responsabili dei danneggiamenti. Contestualmente le energie vive della città, le sue realtà associative e le istituzioni devono continuare e rafforzare la promozione della cultura della legalità, primo antidoto contro violenza e criminalità».

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.