Edizione n° 5514

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA Ecco la mappa della Capitanata conservata dalla Biblioteca Angelica

Curiosamente, la città di Foggia è decisamente sottodimensionata, mentre sono molto ben rappresentate Lucera e Troia.

AUTORE:
Geppe Inserra
PUBBLICATO IL:
11 Ottobre 2024
Foggia // Lifestyle //

Oltre alla celeberrima pianta cinquecentesca di Foggia, la cui scoperta fu decisiva per stabilire l’esatta posizione del palazzo regale di Federico II, gli archivi della Biblioteca Angelica di Roma custodiscono un altro pezzo pregiato che riguarda il nostro territorio. Una mappa della Capitanata, disegnata da un autore anonimo su incarico di Angelo Rocca, vescovo, umanista e bibliofilo.

Memorie Meridiane, la rubrica del nostro blog che offre ad amici e lettori gadget digitali del nostro passato e della nostra identità, ne fa omaggio ai lettori, proponendo oggi un filmato che ne mostra alcuni dettagli e domani in alta risoluzione, esclusivamente per gli iscritti al nostro canale whatsapp, dove vengono distribuiti i contenuti Premium. Vi diciamo alla fine dell’articolo come fare per iscrivervi ,se non l’avete ancora fatto.

C’è da dire che più che una vera e propria mappa, si tratta di una bozza, probabilmente incompleta, ma comunque molto suggestiva, soprattutto per il dettaglio dei paesi. Curiosamente, la città di Foggia è decisamente sottodimensionata, mentre sono molto ben rappresentate Lucera e Troia. Rocca dovette commissionarla all’anonimo autore in occasione del viaggio compiuto nel Mezzogiorno tra 1583 e 1584 in qualità di accompagnatore del Priore Generale del suo Ordine, nel corso del quale maturò l’idea di rappresentare graficamente le città italiane in cui fossero presenti conventi agostiniani.

La pianta di Foggia venne scoperta negli archivi dell’Angelica da Giuseppe De Troia, insigne studioso della storia di Foggia e in particolare del periodo fridericiano. Quella di Capitanata non ha certamente la stessa importanza, ma è comunque un interessante contributo di conoscenza sulle antiche rappresentazioni cartografiche della Capitanata.

L’immagine che vedete nell’articolo è naturalmente solo una miniatura di quella che potrà essere scaricata domani, in alta risoluzione, esclusivamente sul canale whatsapp di Lettere Meridiane. Se non siete ancora iscritti, fatelo cliccando qui e seguendo le istruzioni. Avrete accesso ai contenuti premium e sarete aggiornati in tempo reale sull’uscita di ogni nuovo post. (In questo caso è necessario attivare le notifiche, facendo clic sul campanello al momento dell’iscrizione).

Per il momento gustatevi un assaggio della mappa di Capitanata custodita nell’Angelica, guardando il filmato qui sotto.

GEPPE INSERRA – LETTEREMERIDIANE

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.