Edizione n° 5514

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PUGLIA Verso una nuova Legge Regionale su acconciatura ed estetica per combattere l’abusivismo

L’obiettivo è di rafforzare la legalità e contrastare l’abusivismo, fenomeno sempre più diffuso

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Ottobre 2024
Cronaca // Foggia //

Il 7 ottobre si è tenuta l’Assemblea dei partecipanti al Processo Partecipativo, sostenuto dalla Regione Puglia, che mira a sviluppare una proposta di Legge Regionale per regolamentare il settore dell’acconciatura e dell’estetica. Presieduta da Francesco Franco, l’assemblea ha coinvolto i partecipanti nella presentazione di emendamenti, frutto di mesi di lavoro tecnico. La proposta, curata dalla CNA, ha l’obiettivo di rafforzare la legalità e contrastare l’abusivismo, fenomeno sempre più diffuso.

Il testo della proposta di Legge, suddiviso in 7 articoli, prevede l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo degli artigiani e la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Le attività potranno essere sottoposte a controllo, anche se svolte a domicilio o presso un locale indicato dal cliente. Sarà possibile avviare l’attività con l’affitto di poltrona, e gli aspetti urbanistici e igienici verranno definiti da un regolamento comunale. Sul fronte formativo, sono confermati i requisiti nazionali per l’accesso alla professione, aggiungendo un focus sull’etica e la legalità nel settore.

La proposta dedica ampio spazio alla lotta contro l’abusivismo. Saranno obbligatori i controlli da parte della polizia locale, con relazioni annuali sull’attività di vigilanza. Tra le misure previste, sanzioni amministrative da 1.000 a 5.000 euro per chi opera senza abilitazione professionale o senza SCIA, e anche per i clienti che si avvalgono di operatori non iscritti all’albo. La proposta è attualmente in fase di discussione e sarà prossimamente sottoposta all’assessore all’artigianato per avviare l’iter legislativo.

Lo riporta l’Immediato.net

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.