Scuola e Giovani

E’ Noemi Angino la sindaco junior di Orta Nova


Di:

Il sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio (im: http://lucacaporale.wordpress.com)

Orta Nova – A partire da questo pomeriggio Orta Nova avrà anche una sindaco junior, Noemi Angino, alunna del II Circolo Didattico eletta dai compagni d’istituto all’esito di un progetto didattico finalizzato a promuovere anche nei piccoli cittadini il senso della partecipazione democratica.

La cerimonia di consegna della fascia tricolore è in programma alle 17.00, nell’Aula consiliare di Palazzo di Città, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione e dell’Assise comunale, dei dirigenti, dei docenti e degli alunni di tutte le scuole della città.
La manifestazione inizierà con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte degli stessi ragazzi. Quindi ci saranno i saluti del presidente del Consigli comunale e del dirigente del II Circolo, che illustrerà il progetto didattico. Una volta proclamata, la sindaco junior sarà aiutata a indossare la fascia tricolore dalla sindaco senior, Iaia Calvio, che le consegnerà anche una copia della Costituzione Italiana.
“Intanto noto con particolare piacere ed orgoglio che le donne, di qualunque età e in qualunque contesto, riscuotono sempre maggiore fiducia – afferma Calvio – Il progetto didattico del II Circolo è un ulteriore stimolo all’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, che vogliamo costruire come luogo della partecipazione reale e fattiva dei nostri giovani e giovanissimi concittadini. La libertà di pensiero manifestata dai bambini e la stringente logica dei loro ragionamenti possono aiutare noi amministratori a rimanere ancorati alla realtà vissuta dalla comunità che siamo stati chiamati a servire. Fino ad allora – conclude la sindaco – mi aspetto da Noemi e dai suoi amici un contributo di idee per migliorare la qualità dei servizi destinati ai ragazzi”.


Redazione Stato

E’ Noemi Angino la sindaco junior di Orta Nova ultima modifica: 2012-01-12T18:16:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This