Scuola e Giovani

Parlamento dei Giovani. Il Foggiano Dellisanti è vicepresidente


Di:

(da sinistra: il presidente uscente Fabrizio Camera, il presidente del Consiglio Onofrio Introna e il neo eletto Davide Montanaro)

Bari – E’ Davide Montanaro, studente del liceo scientifico “Maiorana-Laterza” di Putignano, il nuovo presidente del Parlamento regionale dei Giovani. Montanaro subentra al tarantino Fabrizio Camera, che ha ricoperto la carica per due mandati. Ad affiancarlo, i vicepresidenti Roberto Dellisanti, del liceo scientifico “G. Marconi” di Foggia e Pietro Quarto del liceo scientifico “G. Tarantino” di Gravina di Puglia. Unica quota rosa della segreteria di presidenza la salentina Ilaria Calosso dello scientifico “Quinto Ennio” di Gallipoli, eletta insieme a Leonardo Rinaldi del tecnico commerciale “G.T. Giordani” di Monte Sant’Angelo.

Questi i risultati del voto della prima seduta plenaria, tenutasi questa mattina a Bari, a cui hanno partecipato i 40 giovani parlamentari neo eletti (35 ragazzi e 5 ragazze) – più i 6 rappresentanti delle consulte provinciali degli studenti – dell’ottava edizione del Parlamento dei giovani, il progetto del Consiglio regionale curato dalla biblioteca multimediale “Teca del Mediterraneo”, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

Quasi 100mila gli studenti delle scuole superiori delle sei province che hanno aderito all’iniziativa, il 25% in più rispetto al 2010. Obiettivo del progetto – primo del genere in Italia insieme alla Toscana – è far vivere un’esperienza di vita democratica all’interno dell’istituzione, attraverso la conoscenza dei luoghi, delle persone e della struttura organizzativa: un “reality game” che porterà il “parlamentino” a formulare vere e proprie proposte di legge da sottoporre al Consiglio regionale.

Ad accogliere i ragazzi, riuniti nell’aula consiliare di via Capruzzi, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna che ha voluto sottolineare l’importanza del compito che i giovani sono chiamati a svolgere, in quanto “cittadini del futuro”. “Si tratta di un’esperienza formativa, fondamentale per la vostra crescita democratica e civile – ha spiegato Introna – nel corso della quale dovrete proporre iniziative concrete, capaci di coinvolgere i compagni nell’attività dell’istituzione regionale”. Un richiamo al senso di responsabilità “più che mai necessario in un momento di particolare difficoltà per il nostro Paese”.

“La classe politica, – ha continuato il presidente – deve essere contraddistinta dall’impegno e dalla vocazione a farsi carico delle esigenze della comunità. Fare politica e amministrare, sono due attività che devono coincidere, perché il buon politico deve essere in grado di gestire in modo appropriato le risorse a disposizione”. Introna ha poi concluso augurando ai ragazzi di “vivere quest’esperienza, fiore all’occhiello del Consiglio regionale, in maniera quanto più possibile proficua”.


Francesco Lasalvia, Generazione Futuro (FG)
. “La nostra terra continua a dimostrare di essere un posto ottimale per la militanza giovanile , per incrementare l’impegno e l’attenzione dei giovani verso la politica e le istituzioni. La dimostrazione che ciò sia assolutamente vero è l’elezione di un giovane di Generazione Futuro, Roberto Dellisanti a Vicepresidente del Parlamento regionale dei Giovani Puglia”, afferma il coordinatore Francesco Lasalvia.

Alla presenza del Presidente del Consiglio regionale D’Introna si è svolta giovedi 12 dicembre l’Assemblea del “Parlamento giovanile” alla quale hanno partecipato gli eletti da ogni scuola della regione Puglia, ognuno – come si addice a chi è chiamato a farsi portavoce dei propri elettori – ha riportato le istanze e le necessità del proprio territorio di appartenenza tra le quali non è mancato l’argomento principale degli ultimi giorni , la sicurezza degli edifici scolastici dopo i fatti accaduti al Liceo Poerio di Foggia.
Roberto Dellisanti , 18 anni frequenta il Liceo scientifico “G.Marconi” , è stato eletto nel collegio di Foggia , Lucera , Ortanova con ben 761 voti ed è risultato fra i più suffragati in Foggia città.

“Rispetterò gli impegni presi con gli studenti foggiani e garantisco che terrò fede all’impegno che mi sono assunto nel rappresentare la comunità studentesca foggiana a Bari. Tutti i giovani della nostra provincia riceveranno continue notizie sull’andamento dei lavori e sulle attività svolte nella speranza di contribuire anche noi giovani alla valorizzazione del nostro stupendo territorio e delle sue risorse”, ribadisce Dellisanti, neo Vicepresidente dell’organo studentesco che conclude “ voglio ringraziare i colleghi del collegio di Brindisi ed in particolare Dario Mancino, dirigente provinciale giovani Udc, con il quale abbiamo raggiunto un’ottima intesa per l’elaborazione di progetti comuni”. A pochi mesi dalla sua nascita, Generazione Futuro conta vari eletti negli organi di rappresentanza studentesca , dalle consulte studentesche ai consigli di facoltà universitari. “Il nostro obiettivo è dare la possibilità ai nostri giovani di avvicinarsi alle istituzioni e all’impegno civile, una pratica qualche tempo fa schivata ma che oggi sembra riprendere piede. Di fronte alle vicende politiche attuali , siamo consapevoli che oggi più che mai sia necessario un rinnovamento della classe dirigente che debba passare da esperienze formative come le consulte o la rappresentanza negli istituti certamente lo sono” conclude Lasalvia.

Redazione Stato

Parlamento dei Giovani. Il Foggiano Dellisanti è vicepresidente ultima modifica: 2012-01-12T18:59:20+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This