San Giovanni Rotondo. Nella ricorrenza del trentacinquesimo anniversario della scomparsa di Maria Tosto, brutalmente uccisa il 10 gennaio del 1982 a seguito di un rapimento, l’Amministrazione comunale e i familiari della piccola, alla presenza delle associazioni di Protezione Civile, hanno deposto un mazzo di fiori presso il monumento, eretto nel cimitero di San Giovanni Rotondo, a ricordo di quell’efferato delitto.
Il Sindaco ha rimarcato come nella sua memoria siano ancora vive le immagini della concitazione di quei giorni di trentacinque anni fa durante i quali tutto il paese si stringeva intorno alla famiglia Tosto e alle forze dell’ordine in grado di individuare i colpevoli in tempi brevi.
“L’omicidio di Maria Tosto è memoria di tutte le piccole vittime innocenti scomparse a causa di azioni efferate e brutali di uomini e donne che hanno riversato sui bambini rancore e violenza. In questo momento, Maria Tosto è simbolo di tutti quei bambini vittime dei vari conflitti nel mondo, degli attraversamenti per mare e per terra dei profughi che fuggono dalla guerra, della violenza tra le mura domestiche”.
Redazione Stato Quotidiano.it