Edizione n° 5977

BALLON D'ESSAI

SOLLECITO KNOX // Sollecito: “Video Knox-Mignini? Spettacolo su chi ha già pagato un prezzo altissimo”
14 Febbraio 2026 - ore  18:13

CALEMBOUR

CECCHINI SARAJEVO // Cecchini stranieri durante l’assedio di Sarajevo: «Sparavano sui civili e poi festeggiavano»
14 Febbraio 2026 - ore  10:17

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DECARO GIUNTA Puglia, Decaro sulla Giunta: “Ho le idee chiare già da tempo”

"Ora devo solo verificare la disponibilità delle persone individuate e confrontarmi con i partiti, come è giusto che sia"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Gennaio 2026
Foggia // Politica //

«Ho le idee chiare già da tempo. Ora devo solo verificare la disponibilità delle persone individuate e confrontarmi con i partiti, come è giusto che sia». Così il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro ha risposto ai giornalisti sui tempi di formazione della nuova giunta, a margine di un evento a Castellana Grotte.

Decaro ha spiegato che nei prossimi giorni incontrerà i sei partiti della coalizione che lo hanno sostenuto, ribadendo però che l’impianto delle scelte è già definito. Nel frattempo continuano a circolare ipotesi sulla composizione dell’esecutivo regionale.

Al Partito Democratico, forza di maggioranza con 14 consiglieri, dovrebbero andare 4 o 5 assessorati, oltre alla presidenza del Consiglio regionale. Tra i nomi più ricorrenti figurano Francesco Paolicelli, Raffaele Piemontese, Stefano Minerva, Debora Ciliento, Donato Pentassuglia e Toni Matarrelli.

Per la lista Decaro Presidente, che conta 7 consiglieri, sarebbero previsti uno o due assessorati, con Silvia Miglietta e Graziamaria Starace tra le candidature più accreditate. Il Movimento 5 Stelle, forte di 4 consiglieri, dovrebbe esprimere un assessore e potrebbe ottenere anche la vicepresidenza, con Annagrazia Angolano, Rosa Barone o Cristian Casili tra i possibili nomi.

Infine, per la civica Per la Puglia, l’assessorato potrebbe andare a uno tra Sebastiano Leo e Saverio Tammacco. Per i due posti riservati a componenti esterni al Consiglio regionale, si fanno i nomi dell’ex presidente Michele Emiliano e di una figura indicata da AVS, con Gano Cataldo, Anna Grazia Maraschio e Ines Pierucci nella rosa delle ipotesi.

Lo riporta ansa.it.

Lascia un commento

"Bellezza e bruttezza sono un miraggio perché gli altri finiscono per vedere la nostra interiorità.” (Frida Kahlo)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO