Edizione n° 5375

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Eolico off shore Manfredonia, Mongiello/Di Gioia: Governo sospenda ogni procedura

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Febbraio 2014
Manfredonia //

Simulazione Eolico offshore Golfo di Manfredonia (statoquotidiano-SP)
Foggia – “GLI impianti eolici off shore hanno un notevolissimo impatto sull’ecosistema e non possono realizzarsi contro il parere dei cittadini e delle istituzioni territoriali”. Lo affermano i deputati Colomba Mongiello (PD) e Lello Di Gioia (PSI) sottoscrittori di un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri ed ai ministri competenti per materia (Ambiente, Infrastrutture, Beni culturali) con cui si chiede al Governo di “sospendere qualsiasi decisione in merito alla collocazione degli impianti eolici offshore nel mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano convocando, al contempo, un tavolo di confronto con i rappresentanti delle comunità interessate al fine di arrivare a soluzioni condivise”.

“I sindaci dei comuni costieri della Puglia settentrionale hanno formalizzato la loro opposizione – scrivono i deputati – prefigurando pesanti e negative ricadute tanto sull’ambiente marino che sulle attività economiche locali, a partire da pesca e turismo.
Tesi avvalorata dalla bocciatura dei progetti da parte del MIBAC e dalle direttive dell’UE, che impongono la compatibilità degli impianti eolici con la conservazione della natura e la difesa dell’assetto paesaggistico; difficili, se non impossibili da garantire considerato che una parte degli impianti dovrebbe essere collocata nell’area del Parco Nazionale del Gargano.

La riduzione dell’utilizzo del petrolio è un obiettivo importante – concludono Mongiello e Di Gioia – ma non si può ottenerla compromettendo ulteriormente un ecosistema già stressato, com’è quello dell’Adriatico, e aggravando la già pesante crisi che grava sull’economia locale”.

Redazione Stato

4 commenti su "Eolico off shore Manfredonia, Mongiello/Di Gioia: Governo sospenda ogni procedura"

  1. Hanno già deciso, grazie al nostro amato sindaco si farà il parco eolico… Grazie sei proprio un angelo di politico

  2. Riccardi, Bordo smettetela di prenderci in giro….! Vi abbiamo capito ormai dite una cosa e sotto sotto fate tutto il contrario!
    Vi ho sempre votato, ma dalle prossime elezioni non vi voterò più!

Lascia un commento

Un politico pensa alle prossime elezioni, un uomo di stato alle prossime generazioni. (James Freeman Clarke)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.