Foggia. Il Foggia ha le vertigini e cade a Taranto. Allo “Iacovone”, nel ritrovato derby pugliese tra dauni e ionici, vincono i padroni di casa per 2-0, condannando gli ospiti alla terza sconfitta in campionato.
Mister Ciullo, al debutto sulla panca rossoblu, punta su Magnaghi e sull’ex di turno Viola, mentre mister Stroppa riconferma il 4-3-3, con Sarno a sostituire Sainz-Maza nel tridente. Partenza a rilento da parte di entrambe le squadre, al 6’ è De Giorgi a creare un tiro da azione solitaria, ma la conclusione potente termina alta. Nella prima frazione sono poche le opportunità da entrambe le parti, il Foggia si vede soltanto al 42’, con Chiricò che prova un cross dalla destra, Maurantonio anticipa Mazzeo pronto ad insaccare, poi l’estremo difensore ionico salva sul tiro al volo di Deli. Si va all’intervallo sullo 0-0.
Nella ripresa, ancora una buona azione da parte degli uomini di Stroppa, Agazzi serve Chiricò, sul cui traversone Altobello anticipa nuovamente Mazzeo, appostato in area. Al 59’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: batti e ribatti al limite, Guadalupi serve Magnaghi, che con il diagonale non lascia scampo a Guarna, mandando in visibilio lo “Iacovone”. La risposta dei rossoneri non è incisiva ed è affidata a Sarno, la cui conclusione dalla distanza trova i guanti di Maurantonio. Nel finale arriva anche il raddoppio tarantino: minuto 83, De Giorgi guadagna un angolo con una gran conclusione dalla distanza; sugli sviluppi del corner, lo stesso De Giorgi è bravo a controllare, girarsi e fulminare ancora Guarna, trovando il 2-0. Gli ultimi minuti non bastano ai dauni per rientrare, si vede solo una conclusione imprecisa di Di Piazza. Al triplice fischio, nulla da fare per Guarna e compagni: il Taranto vince il derby, condanna il Foggia al KO che costa la vetta, anche in virtù del successo del Lecce (2-1 al Siracusa), che sale a quota 52, due punti più dei rossoneri.
TABELLINO
TARANTO: (4-4-2) Maurantonio; De Giorgi, Pambianchi, Altobello, Magri; Paolucci, Guadalupi (dall’81’ Pirrone), Lo Sicco, Maiorano; Viola (dal 74’ Potenza), Magnaghi (dall’85’ Cobelli). A disp.: Pizzaleo, Sampietro, De Salve, Russo, Benedetti, Emmausso, Di Nicola, Contini, Cecconello. All.: Ciullo.
FOGGIA: (4-3-3) Guarna; Loiacono, Martinelli, Coletti, Rubin (dal 46’ Gerbo); Vacca, Agazzi, Deli; Chiricò (dal 57’ Di Piazza), Sarno (dall’84’ Pompilio), Mazzeo. A disp.: Tucci, Figliomeni, Agnelli, Sainz-Maza, Sicurella, Dinielli, Sanchez, Martino, Pertosa. All.: Stroppa.
Arbitro: sig. Guccini di Albano Laziale.
MARCATORI: 59’ Magnaghi (T), 83’ De Giorgi (T).
AMMONITI: Magnaghi (T). – ANGOLI: 8-1 per il Foggia. – RECUPERI: 1’ p.t.; 3’ s.t..
(A cura di Salvatore Fratello, Foggia 12.02.2017)