Manfredonia, 12/02/2021 – (lastampa) La chiamano la “gomorra di cui nessuno parla”. Perché ha ucciso innocenti, carabinieri e rivali senza guadagnarsi per molto tempo la ribalta mediatica e al’allarme dell’opinione pubblica. Lo ha fatto con una ferocia che richiama altre epoche di questo paese.
Eppure “lo spaccato più drammatico della realtà malavitosa foggiano- garganica è la commistione tra affari criminali e politico-amministrativi”. Ne nasce un mix di Dna potenzialmente micidiale per l’economia e la democrazia di interi territori.
Allo scioglimento dei Comuni di Monte Sant’Angelo (2015) e Mattinata (2018) è seguito quello recentissimo, nell’ottobre 2019, dei Comuni di Cerignola e Manfredonia”. Lo riporta un articolo dossier pubblicato oggi dal quotidiano La Stampa.
“Il terreno su cui la mafia e la cosa pubblica si sono incontrate – si legge agli atti della relazione della Dna – è quello delle feste e incontri conviviali, delle inaugurazioni di esercizi commerciali, partite di calcio. L’opacità e l’ambigua disponibilità degli apparati amministrativi si è concretizzata in atti di assunzione per parenti di mafiosi, rilascio di certificazioni utili per partecipare a pubbliche gare e favori di ogni genere”.
Terrificante!
Ma se ci sono prove che sia avvenuta una ‘… Commistione tra affari criminali e politico-amministrativo ‘ perché non si è provveduto a diversi arresti in ambito politico????
Perché, a distanza di più di un anno questi Comuni non debbano avere una nuova Amministrazione Comunale, per cercare di iniziare a risolvere i vari problemi che ci sono???????.
Anche i cittadini di questi Comuni SFORTUNATI pagano le tasse, senza alcun servizio essenziale in cambio.
Lei non riceve servizi essenziali? L’illuminazione pubblica non c’è? I rifiuti non vengono raccolti nel suo mastello? I mercati non vengono ripuliti ogni giorni dopo che finiscono le attività? Il trasporto pubblico locale lei non lo vede passare? Ma prima di parlare lo vogliamo collegare questo cervello alla bocca si o no?
Vorrei rispondere a Manfredonia Young , ma vivi in una campana a Manfredonia?? se vai al comune per un documento ci vogliono le conoscenze, non abbiamo piu’ una sanità con la S maiuscola, abbiamo le strade ridotte come nel dopoguerra ( ti mando le foto di alcuni anni fà dove le faccio notare che non c’e differenza) la sporcizia regna sovrana in tutte le strade , il verde non esiste abbandono totale, i vigili sono assenti, l’unico paese al mondo dove non si riesce ha fare una gara d’appalto per i parcheggi a pagamento, mi sono stancato di scrivere……………
Il servizio rilascio carte d’identità funziona perfettamente, prima, si doveva fare a botte per ottenerla.
Alfredo quale servizio essenziale hai perso ? Si rispettino le istituzioni.
La mafia si avvale di prestanomi per riciclare soldi sporchi e i loro affari con sti maledetti prestanomi compiacenti riescono ad entrare nel nostro sistema produttivo sociale dai panifici ai bandi di gara per appalti pubblici come trasporti pubblici e privati sanità con politici compiacenti perché nativi dei loro luoghi alle aste immobiliari all edilizia con costruttori che o per paura o per convenienza stanno ai loro ordini tirandosi dentro tutti i loro fornitori e tutto funziona mettendo dentro a lavorare in ogni ditta o azienda almeno un loro parente compare o compare del compare cugino del cognato e comunque persone legate da linea di sangue che sono i piu affidabili da vari studi di criminologia si mette in evidenza questo sistema un sistema che coinvolge come vedete molte volte anche in televisione politici giudici di aste immobiliari che a loro insaputa si fidano di custodi giudiziari infedeli che avvisano a chi di dovere dove inserirsi per rilevare beni per poi a distanza di qualche anno venderli tramite agenzie immobiliari a loro fedeli ecco la sporcizia che ce da noi e le nostre forze Dell ordine stanno combattendo una guerra vera e propria contro sta porcheria il nostro prefetto uomo di grandi valori li guida e quando vedete questi uomini e ragazzi che con la pioggia e il freddo di notte vanno ad arrestare queste belve da sotto la vostra mascherina fategli un cenno per darli coraggio e ringraziarli vedrete che i loro occhi si riempiranno di gioia e lacrime