Cronaca
Atto in allegato

Foggia. Ispettori lavoro: vigilanza presso pubblici esercizi e aziende agricole


Di:

Nel corso dell’attività ispettiva programmata per l’anno 2019 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro nero e al controllo dell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro e legislazione sociale sulla regolarità dei rapporti di lavoro, gli ispettori del lavoro, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro (NIL), hanno effettuato, nelle giornate del 9 e 10 marzo u.s., n. 10 accessi ispettivi che hanno interessato, nella città di Foggia e in alcuni Comuni della Provincia, aziende agricole ed anche Bar, Ristoranti, Bracerie e ulteriori Pubblici esercizi.

Da tali accessi è emerso che tutte le 10 aziende controllate sono risultate irregolari e sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione in “nero” di n. 18 lavoratori.
Sono stati adottati 5 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, in applicazione dell’art. 14 c. 1 del D.l.vo 81/2008 modificato dal D.l.vo n. 106/2009, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolari presenti all’atto dell’ispezione, per sanzioni complessive pari ad €. 10.000,00.

Inoltre sono state contestate ulteriori 20 violazioni amministrative e comminate sanzioni per un importo complessivo di € 65.000,00.
Ancora una volta l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia ha conseguito risultati degni di nota.

Foggia. Ispettori lavoro: vigilanza presso pubblici esercizi e aziende agricole ultima modifica: 2019-03-12T11:41:01+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This