Edizione n° 5344

BALLON D'ESSAI

SINDACO // Decaro celebra unione vigilesse, ‘sosteniamo amore e libertà’
23 Maggio 2024 - ore  00:12

CALEMBOUR

PROSTITUZIONE // Bari: baby prostitute, “Si guadagnavano anche mille euro a serata”
22 Maggio 2024 - ore  17:29

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CONCERTO Giordani, Costantino: ancora “Grandi Autori” con gli “Amici della Musica” di San Severo

Ancora un concerto di spessore, con musiche di Mozart, Chaminade e Tchaikovsky

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Marzo 2024
Cronaca // Eventi //

Secondo appuntamento con la Rassegna Grandi Autori nell’ambito della 55.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica di San Severo guidata dalla prof.ssa Gabriella Orlando.

La nuova data in programma sabato 16 marzo 2024 (ore 19.45, Auditorium “Sacra Famiglia” a San Severo con ospiti le pianiste Martina Giordano e Ilaria Costantino.

Ancora un concerto di spessore, dunque, con musiche di Mozart, Chaminade e Tchaikovsky con sonate, danze e valzer tratti dagli importanti repertori dei tre autori. Un percorso che permetterà di magnificare la bravura e la verve artistica delle due musiciste.

«Con Martina Giordani e Ilaria Costantino – commenta per l’occasione la presidente prof.ssa Orlando – si completa questo doppio appuntamento con la mini rassegna “Grandi Interpreti”. Un percorso che abbiamo studiato nei particolari e che in questo week end si arricchisce della presenza di due artiste molto rinomate nel settore. Sapranno ben coinvolgere il pubblico della prossima serata della nostra Stagione concertistica».

MARTINA GIORDANI – Martina Giordani è una pianista e didatta italiana. Cresciuta in una famiglia di tradizioni musicali, inizia da giovanissima lo studio dello strumento, debuttando nel 2008 come solista presso la “Sala Puccini” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano in un concerto organizzato dalla prestigiosa “Società dei Concerti” di Milano. A 13 anni debutta come solista con l’orchestra “Mannheimer Ensemble” e a 15 anni con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguendo il Concerto n. 3 di Beethoven.

Dal 2004 studia presso il Conservatorio AFAM “G.B. Pergolesi” di Ancona sotto la guida del pianista Lorenzo Di Bella, conseguendo nel 2013 il diploma in Pianoforte con 10, lode e menzione speciale. Nel 2015 si è laureata con il massimo dei voti in Didattica della musica (biennio di secondo livello) presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Successivamente ha conseguito con lode il diploma accademico di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella classe del M° Silvia Rumi. Ha partecipato a varie competizioni pianistiche ottenendo numerosi primi premi assoluti. Si esibisce spesso in formazioni cameristiche insieme ad altri strumentisti e si cimenta anche nell’accompagnamento di cantanti lirici. Dal 2019 suona stabilmente con la violoncellista anconetana Chiara Burattini, con la quale ha fondato Ankon duo, e dal 2022 collabora con il noto violinista Davide Alogna. Nel 2012 le è stato conferito per meriti artistici il premio internazionale “Universum Donna” dalla Universum Academy (Università della Pace della Svizzera Italiana), con il quale è stata insignita del titolo di Nobildonna e ha ricevuto il mandato di Ambasciatrice di Pace.

Nello stesso anno, sempre per meriti artistici ha ricevuto una targa dalla Regione Marche insieme alle campionesse olimpiche Valentina Vezzali ed Elisa Di
Francisca per aver rappresentato le Marche a livello nazionale e internazionale. Dal 2014 si dedica anche all’attività d’insegnamento musicale. Nel 2016 risulta vincitrice del concorso a cattedra nella scuola pubblica e dal 2017 è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza.

ILARIA COSTANTINO – Ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “Verdi” di Milano, dove ha studiato pianoforte sotto la guida dei maestri Garilli e Delli Ponti. Successivamente si è perfezionata al II e IV Corso Internazionale di Perfezionamento e Interpretazione Pianistica tenuto dai docenti Perrotta e Pastorelli, al Corso Internazionale in Musica da Camera della Repubblica di San Marino tenuto dal maestro Masi e dalla docente Butzberger; al Corso Internazionale di Musica da Camera dell’Accademia della Romagna Toscana tenuto dal maestro Rossi e all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”. Nel 1997 è risultata vincitrice della borsa di studio per pianista accompagnatore bandita dal Conservatorio “Verdi” di Milano. Nel 1998 ha conseguito il Diploma al Corso Triennale di formazione Professionale per duo pianistico tenuto dal Duo Frosini-Baggio e nel 1999 si è diplomata in Clavicembalo e Tastiere Antiche sotto la guida della
Prof.ssa Porrà (Corso Sperimentale di Clavicembalo, Conservatorio “G. Verdi” di Milano). Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione in strumento (pianoforte) e in educazione musicale presso il Conservatorio di Milano. Svolge attività concertistica prevalentemente in formazione di duo pianistico, trio clarinetto viola e pianoforte e quartetto trio d’archi e pianoforte.

Prezzo biglietti: Non abbonati € 10
Info 329.1286673 – 348.6628775

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.