Casi e Sentenze

Il pagamento del “canone Rai” non è dovuto per i computer


Di:

Canone Rai (ST)

Foggia – PER molti è diffuso il timore che, un giorno qualsiasi, un delegato della Rai possa bussare alle nostre porte e pretendere il pagamento del canone per l’uso della TV pubblica (e tutti gli arretrati). Ma ora, la stessa paura si sta spargendo anche per l’uso dei pc, tablet e smartphone che, con applicazioni dedicate, consentono di vedere numerosi programmi televisivi. Ma è fondato questo timore? Quando è obbligatorio pagare il canone anche per i nostri computer?

L’obbligo al pagamento del canone Rai prevede che chiunque possieda uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle “trasmissioni radiotelevisive” sia obbligato al pagamento dell’imposta.

Infatti, il canone è un’imposta sulla mera “detenzione” dell’apparecchio che prescinde dall’uso effettivo del televisore, dalle emittenti televisive seguite o dall’utilizzo del televisore stesso per fini diversi.

Pertanto, anche la TV usata come schermo per pc impone il pagamento del canone. Allo stesso modo, e viceversa, anche il possesso o la detenzione di computer, od altri terminali elettronici come i tablet, collegati a internet, obbligherebbe al pagamento dell’onere fiscale

Tuttavia, tale rigida interpretazione di una norma così datata è stata di recente smentita dalla stessa Rai, a seguito di una serie di contestazioni. La Rai ha precisato che l’utilizzo di un computer non obbliga di per sé al pagamento del canone, salvo che l’apparecchio non sia “specificatamente destinato” ad essere utilizzato come un televisore, come avviene in alcuni casi, specie nelle attività commerciali.

In altre parole, bisogna pagare il canone Rai solo quando il monitor dello stesso computer sia utilizzato in funzione di schermo per la trasmissione tv!

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

Il pagamento del “canone Rai” non è dovuto per i computer ultima modifica: 2013-06-12T21:53:27+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This