Manfredonia

Tirocini formativi, Ladommada scrive a Vendola e Ognissanti


Di:

Franco Ognissanti, presidente VI Commissione regionale (ST)

Bari – “LA Regione avvii l’iter per adeguarsi alle linee guida in materia di tirocini”. È quanto chiede il consigliere regionale Francesco Laddomada in una nota inviata al Presidente Vendola, agli assessori Caroli e Sasso e al Presidente della VI Commissione (Lavoro), Ognissanti.

“Nel mese di gennaio – afferma Laddomada – è stato siglato l’accordo nella Conferenza Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano l’accordo che sancisce le nuove linee guida in materia di tirocini formativi. Finalmente è stata messa la parole fine in un settore nel quale gli abusi e la mancanza di regole erano all’ordine del giorno. Le nuove linee guida infatti disciplinano principi finalizzati a qualificare l’istituto del tirocinio formativo che rappresenta oggi per molti giovani una opportunità ed una possibilità per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. L’Accordo sancisce tra l’altro che le Regioni, nell’esercizio delle proprie competenze, debbano recepire e disciplinare a livello locale i principi enunciati in tale accordo entro i sei mesi successivi alla sua sottoscrizione. Considerato che siamo già a metà giugno ho ritenuto opportuno sollecitare il governo regionale al fine di accelerare l’iter per il recepimento di quanto stabilito nell’Accordo.

Considerato – conclude Laddomada – che la Regione è sempre stata attenta e propositiva in settori fondamentali, quali il lavoro e la formazione, e l’adempimento a tale accordo può rappresentare un’ulteriore passo in avanti nel percorso della crescita professionale e dell’inclusione nel mondo del lavoro”.

Redazione Stato

Tirocini formativi, Ladommada scrive a Vendola e Ognissanti ultima modifica: 2013-06-12T15:18:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This