Foggia – ATTESO il pienone sulle spiagge del Gargano per l’imminente fine settimana. Dopo i primi bagni di domenica scorsa, il meteo favorevole previsto per sabato 13 e domenica 14 giugno dovrebbe spingere numerosi cittadini ad affollare lidi e spiagge da Manfredonia a Mattinata, da Vieste a Rodi Garganico.
Per il meteo, domani sabato 13 giugno “l’anticiclone nord-africano regalerà una giornata di stampo estivo su Puglia, Basilicata e Molise. Da segnalare tuttavia il transito nella prima parte di giornata di annuvolamenti più compatti tra Molise e foggiano al mattino, con anche il rischio di qualche goccia di pioggia, ma in rapido dissolvimento. Più sole dal pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi, che raggiungeranno punte anche superiori ai 30 gradi sulle pianure interne, qualche grado in meno lungo i litorali grazie all’azione mitigatrice delle brezze. Ventilazione debole variabile con mari quasi calmi o al più poco mossi”.
ALTA PRESSIONE SUL SUD-EST, SALVO QUALCHE TEMPORALE SUI RILIEVI APPENNINICI, CALDO IN AUMENTO ENTRO IL WEEKEND “L’anticiclone sul Mediterraneo centrale, abbraccia anche l’Italia meridionale seppur disturbato da correnti più fresche in quota dai Balcani. Nei prossimi giorni avremo bel tempo prevalente con attenuazione dell’instabilità diurna lungo la dorsale appenninica, che anche oggi, si presenterà con rovesci anche temporaleschi, in dissolvimento nelle ore serali. Più sole sui restanti settori e tempo asciutto. Il tempo migliorerà poi ulteriormente a partire dal 12 Giugno, grazie a un più deciso rinforzo dell’alta pressione nord-africana. Temperature che torneranno a salire superando i 30-32 gradi sulle pianure interne, specie tra il weekend e Lunedì 15 Giugno”.