Edizione n° 5401

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA Easy To Reach, pullman incompatibili con gli orari dei voli a Foggia: Cotrap intervenga subito

Mondo Gino Lisa in opera con una grande campagna informativa per scegliere di volare dallo scalo di Viale degli Aviatori

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2024
Cronaca // Cronaca //

Foggia. Sono stati diffusi i dettagli e gli orari del lodevole servizio denominato Easy To Reach, ideato da Regione Puglia con la collaborazione per gli Aeroporti di Puglia: connettere gli scali pugliesi con le principali località della Regione per tutta l’estate 2024 con dei pullman diretti. Un servizio fondamentale ed utile allo sviluppo e alla crescita anche dell’Aeroporto di Foggia e di tutto il vasto territorio per cui esso opera.

Purtroppo, per la messa in opera dell’iniziativa, non sembrano essere stati analizzati gli orari dei voli operati presso l’Aeroporto di Foggia, poichè le corse partono e arrivano in orari completamente sfasati ad essi. Nello specifico:

– nella giornata del sabato non viene effettuata alcuna corsa dal Gargano compatibile con l’unico decollo (per Milano Linate) previsto in quella giornata, in quanto il pullman arriva al “Gino Lisa” 15 minuti dopo l’orario di partenza del volo; il sabato è una giornata importantissima per il ricambio turistico nelle strutture ricettive e non è possibile non rendere disponibile almeno un collegamento utile;

– gli orari delle corse dei pullman da e per Castel del Monte risultano incompatibili con tutti gli orari settimanali dei voli operati del Gino Lisa;

– per i collegmamenti con Cerignola, non esiste alcuna corsa compatibile con il volo più importante della giornata, ovvero il Milano Linate.

«Essendo questo servizio Easy To Reach molto importante e fondamentale per il turismo, nonchè finanziato con fondi pubblici a servizio della cittadinanza – commenta Sergio Venturino, presidente di Mondo Gino Lisa -,  la nostra associazione  ha già scritto formalmente a Cotrap richiedendo di intervenire e rivedere completamente gli orarievidenziando che una mancata azione di modifica comporterebbe la certezza di rendere tale iniziativa inefficace ed inutile, con conseguenti corse effettuate a vuotorendendo vano il lodevole progetto che la Regione Puglia ha promosso per l’Estate 2024. Alla missiva inviata, abbiamo allegato gli orari dei voli operati per l’estate a Foggia. Di questo sollecito ho informato anche in Regione Puglia».

Mondo Gino Lisa però entra molto sul concreto. «Da almeno due mesi abbiamo iniziato una vera e propria campagna comunicativa insistente tramite i nostri canali social, che spinge a scegliere l’Aeroporto di Foggia e a farlo conoscere – aggiunge Andrea Casto, vice presidente dell’associazione – fornendo a tutti i viaggiatori le informazioni base su tutto ciò che gira attorno al “Gino Lisa” e mille motivazioni per viaggiare da o per esso. Il target di questa campagna comunicativa non è limitato alla provincia di Foggia ma si estende a tutta l’Area Vasta e ai territori direttamente collegati dai voli operativi al “Gino Lisa”: dai dati in nostro possesso ci sono stati ottimi riscontri, anche in termini di persone che hanno poi effettivamente volato da o per Foggia». I numeri in crescita registrati nei mesi di aprile e maggio 2024 ne confermano il trend.«Abbiamo investito sul sito internet di Mondo Gino Lisa nella sezione www.mondoginolisa.it/aeroporto – prosegue il vice presidente – che raccoglie tutto ciò che serve per viaggiare dal “Gino Lisa” e sceglierlo: dagli orari dei voli (in rappresentazione settimanale, con l’obiettivo di dare una chiara vista a chi deve viaggiare per capire bene tutte le combinazioni di volo e scegliere quelli maggiormente comodi per le proprie esigenze), alle informazioni realtime, alle destinazioni raggiunge, al motore di ricerca dei biglietti. Ma non è tutto qui, sul sito di Mondo Gino Lisa sono disponibili tutti gli orari degli autobus urbani (con tanto di indicazione della posizione delle fermate), dei pullman diretti per il Gargano, per Cerignola, per la Campania, per i Monti Dauni, per la BAT ed il nord barese, i dettagli sui servizi di autonoleggio presenti, sui parcheggi, sul Noleggio con Conducente (NCC), i Taxi, ovviamente comprensivi anche dei numeri di telefono e degli indirizzi internet. Sul sito di Mondo Gino Lisa si trova tutto ciò di cui ha bisogno, probabilmente è l’unico portale ad essere così completo dato che neanche quelli delle Istituzioni comprendono tutte queste informazioni in un unico punto facilmente consultabile. Invitiamo tutti a visitarlo regolarmente».La campagna informativa di Mondo Gino Lisa non finisce qui. «Abbiamo realizzato ed autoprodotto dei pieghevoli informativi che si possono facilmente trasportare in tasca», commenta Sergio Venturino. All’interno di questi pieghevoli è possibile trovare una selezione di tutte le principali informazioni utili per chi viaggia e sceglie l’Aeroporto di Foggia: a partire dagli orari dei voli, in vista settimanale, fino al termine dell’orario estivo 2024, alle informazioni sugli autobus, sui taxi, sui servizi di autonoleggio, sulle destinazioni, sui servizi compresi nel biglietto e tanto altro ancora. «Avere quest’oggetto in tasca significa poter contare su un punto di riferimento chiaro e completo per usufruire al meglio di tutti i servizi presenti in aeroporto ed in collegamento ad esso», conclude Venturino.

Mondo Gino Lisa ha distruito questi pieghevoli in diversi punti di frequentazione nella pronvincia di Foggia e non solo: «Invitiamo tutti recarsi presso uno degli indirizzi elencati per ritirare gratuitamente la propria copia, utile per viaggare dal Gino Lisa», precisa Casto.

Ecco i principali punti di ritiro dei pieghevoli:

Provincia di Foggia
– Tabacchi, Via Trento, Foggia
– Caffè Oro, Via Conte Appiano, Foggia
– Bar Gambrinus, Via Giovanni Gentile, Foggia
– Aci, Via Giovanni Gentile, Foggia
– Bar Gocce di caffè, Via Guido D’orso, Foggia
– Focus, via Napoli, Foggia
– Bar Malu’, Via Oberdan, Foggia
– Bar Cairoli (Tabaccheria n. 1), Corso Cairoli, Foggia
– Tabaccheria n. 8, via Giuseppe di Vittorio, Troia, Foggia
– Bar Caricone, Via Telesforo, Foggia
– Agenzia delle Entrate, Foggia
– INPS Provincia di Foggia
– Bar I PORTICI, Piazza Europa 100, San Giovanni Rotondo, Foggia
– Bar pasticceria Villa, Piazza Europa 29, San Giovanni Rotondo, Foggia
– Hotel Sollievo, Viale Cappuccini 29, San Giovanni Rotondo, Foggia
– Ufficio pellegrinaggio Santuario, San Giovanni Rotondo, Foggia
– Bar Q8, San Giovanni Rotondo, Foggia
– Cassano Petroli, San Giovanni Rotondo, Foggia

Provincia di Avellino
– Comune di Lacedonia, Lacedonia

Mondo Gino Lisa ringrazia pubblicamente tutte queste attività che, senza un minimo tentennamento, hanno subito detto sì all’unirsi alla nostra associazione nell’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita dell’Aeroporto di Foggia e di tutto il territorio circostante.

2 commenti su "Easy To Reach, pullman incompatibili con gli orari dei voli a Foggia: Cotrap intervenga subito"

  1. Perchè in Piazzale Russo a Foggia dove stazionano gli Autobus per tutta la Provincia e quindi per il Gargano non si provvede a sistemare delle paline indicatrici degli stalli con indichazioni chiare ed inequivocabili dei punti di partenza per le varie destinazioni ?. …Ma quale turismo vogliamo fare se, per ogni cosa dobbiamo chiedere informazioni ai passanti?. ….Quando questa Provincia si sveglierà e smetterà di piangersi addosso anche per queste cose così semplici, ma che evidentemente denotano scarsa coordinazione tra i vari attori deputati a fornire un servizio civile di trasporto agli utenti?
    Grazie

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.