Edizione n° 5397

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FRANCESCO GRANATIERO Il ballottaggio delle Amministrative di Manfredonia, Francesco Granatiero: “Qualche perplessità”

Eccovi l'ultimissima vignetta satirico-allegorica intitolata "Qualche perplessità" di Francesco Granatiero (a cui di certo non manca l'estro).

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2024
Cronaca // Manfredonia //

Eccovi l’ultimissima vignetta satirico-allegorica intitolata “Qualche perplessità” di Francesco Granatiero (a cui di certo non manca l’estro).

Essa, come si può ben vedere, riguarda il ballottaggio tra due dei quattro candidati sindaco alle Elezioni Comunali 2024 di Manfredonia.
Si tratta, nello specifico, di Ugo Galli e Domenico La Marca. Tuttavia, nella tavola in questione sono raffigurati, oltre ai due citati avversari politici, anche il noto conduttore televisivo “Amadeus” (pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani) e Dante Alighieri.

Quest’ultimo, nella vignetta, sembra avere “qualche perplessità” sui testi di alcune canzoni scritte da D. La Marca e, dunque, sulla sua ormai nota attività cantautorale.

Francesco Granatiero in un simpatico scatto fotografico di Gianlucio Telera
Francesco Granatiero in un simpatico scatto fotografico di Gianlucio Telera

Francesco Granatiero (Manfredonia 1971)

Disegnatore satirico, saggista ed esperto di Storia della satira. È il principale studioso di Antonio Manganaro (tra i più importanti disegnatori satirici italiani della seconda metà del sec. XIX).

Dal luglio 2014 è stato chiamato a collaborare (in qualità di esperto di storia della satira) al prestigioso mensile on-line “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera”. Periodico (di respiro internazionale) diretto da Dino Aloi ed Alessandro Prevosto. Delle sue molteplici attività si sono interessate, negli anni,  testate locali e nazionali (sia su carta che on-line). Premio Speciale della Critica (RAI TRE – Telesette – Circuito Lattemiele), nel 1996, al VIII Festival Nazionale del Cabaret diretto da Nino Frassica.

4 commenti su "Il ballottaggio delle Amministrative di Manfredonia, Francesco Granatiero: “Qualche perplessità”"

  1. Bravo Franscesco! Io ho sempre considerato la satira una sorta di “termometro” che misura il grado di libertà e di democrazia di uno Stato. La satira più è accettata – dai governanti e dai potenti di turno – più quello Stato è libero e democratico!

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.