Manfredonia, 11 luglio 2023. Per la terza edizione del “Ti porto un libro – rassegna letteraria in riva al mare”, la sera dell’11 luglio don Salvatore Miscio ha riempito di gente e di calore umano l’anfiteatro Marina del Gargano di Manfredonia.
Tre i libri pubblicati dall’autore con la casa editrice “Ave” e presentati durante la serata:
“Dio del cielo vienimi a cercare” (2016), “Perché mi cerchi” (2022) e “Per una Chiesa sinodale” (2022).
“Leggere è sempre ospitare la vita di qualcun altro, i suoi racconti, le sue storie. Questi libri ospitano in modo particolare le domande, le inquietudini che non devono diventare risposte già preconfezionate, ma stimoli affinché la ricerca di ciascuno possa progredire e trovare nuove strade”.
Gli artisti Fabio Ciro Troiano ed Alessandro Conoscitore hanno musicato i momenti di passaggio tra i diversi momenti. “La musica è capace di creare un coinvolgimento diverso, capace di attivare emozioni nuove nell’ascolto”.
La serata è stata animata dalle domande di quattro ragazzi seduti con l’autore, una sorta di richiamo all’attivazione di una coscienza critica per cercare Dio attivamente. “I ragazzi, in fase di costruzione, hanno una criticità molto forte rispetto alla tradizione ed al già dato. Gesù spesso invita noi discepoli a diventare come i giovani, come i bambini, quindi capaci di ripartire dalle domande vere, domande nuove”.
Si è delineata l’evoluzione della Chiesa dal Concilio Vaticano II, anche attraverso i numerosi interventi del pubblico presente, una Chiesa che si avvia ad essere più inclusiva e più vicina alla vita ed agli insegnamenti di Cristo.