Cultura

Apricena, parte la settimana della cultura medievale


Di:

Apricena – UNA settimana all’insegna del Medioevo, della cultura e della valorizzazione delle ricchezze del nostro territorio. Dal 15 al 20 settembre Apricena rievoca la sua storia e le sue tradizioni con la seconda edizione della “Settimana della Cultura Medievale”, tra le strade del centro storico e Palazzo della Cultura. L’iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Apricena e dal Museo Civico – Mediateca Federiciana, con il patrocinio della Città dell’Aquila, legata ad Apricena dalla figura di Celestino V e del Comune di Altavilla Vicentina, gemellata con Apricena per l’antenato comune Johannes de Precina.

La “Settimana” sarà l’occasione per inaugurare il Museo Civico – Mediateca Federiciana, con la mostra “Paesaggi Archeologici lungo le Vie Francogene”, esposizione che gode del patrocinio di Mibac (Ministero dei Beni Culturali), Regione Puglia e Associazione Europea Vie Francigene.
Con questa mostra si rendono finalmente fruibili al pubblico di Apricena numerose ricchezze del nostro territorio. Primi fra tutti, i reperti archeologici recuperati durante le campagne di scavo a Castelpagano, mai esposti prima. All’inaugurazione del Museo parteciperanno, come illustrato nel programma già diffuso in questi giorni, le principali autorità del territorio. La mostra “Paesaggi archeologici lungo le vie Francigene” resterà aperta al pubblico per oltre un anno, fino al 30 novembre 2015.

“La Settimana della Cultura Medievale” prevede un programma ricco di eventi, tra conferenze e spettacoli. Tra le persone invitate ad intervenire: Silvia Godelli, Assessore Regionale alla Cultura, Luigi La Rocca, Soprintendente dei Beni Culturali, Stefano Pecorella, Presidente Parco Nazionale del Gargano, Federico Massimo Ceschin, Vicepresidente Associazione Europea Vie Francigene. Saranno coordinati da Feliciano Stotico, Direttore Museo Civico di Apricena nonché ideatore dell’iniziativa, in la collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Apricena.

Tra i relatori delle conferenze: Michele Del Giudice, Pellegrino; Giuseppe Clemente, Presidente C.R.D. storia della Capitanata; Giuseppe Di Perna, Presidente centro studi Medioevo di Capitanata e Mezzogiorno d’Italia; Pasquale Corsi, Cattedra di Storia Medievale; Marta Arzarello, Ricercatrice Università di Ferrara Dipartimento di Studi Umanistici; Maria Elvira Consiglio, Presidente Promodaunia. Le ultime due giornate saranno dedicate al gemellaggio con Altavilla Vicentina, con la collaborazione del comitato “Pro Altavilla”, e alla ricostruzione fedele di un accampamento Svevo Saraceno in Piazza Federico II. Per tutta la settimana, durante la mattina, si svolgeranno laboratori didattici con le scuole.

“È un onore per la nostra Amministrazione poter finalmente donare alla Cittadinanza il Museo Civico con una mostra che riporta a casa dei tesori della nostra terra, rimasti per troppo tempo al chiuso dei depositi della Soprintendenza”, sostiene l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Apricena Anna Maria Torelli.

“Questo evento e i tanti altri previsti per la “Settimana della Cultura Medievale” mostreranno alla Provincia di Foggia e non solo il grande potenziale di Apricena”, sottolinea il Sindaco di Apricena. “Città che, con tanti sacrifici e praticamente a costo zero riesce oggi, per la prima volta, ad avere un museo fruibile per la Cittadinanza. Iniziativa che, ne siamo convinti, avrà ricadute economiche più che positive per l’intero territorio” conclude Potenza.

Redazione Stato

Apricena, parte la settimana della cultura medievale ultima modifica: 2014-09-12T17:01:16+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • ANDREA

    “Praticamente a costo zero????…”
    e i manifestoni che sponsorizzano il convegno chi ve li ha regalati…
    Babbo Natale??…
    Non State inaugurando il Louvre !!…
    Pensate piuttosto ai mille problemi che attanagliano quotidianamente i cittadini di Apricena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This