SportStato news

Comune-Società: progetto rilancio basket a San Severo


Di:

San Severo – IL Sindaco Francesco Miglio ha presentato questa mattina nella sala rossa intitolata a Raffaele Recca il progetto di rilancio del basket a San Severo. “Il nuovo progetto – spiega il Sindaco, Francesco Miglio – parte da ciò che ha portato ai grandi successi della Cestistica degli anni ottanta: il settore giovanile. È importante che centinaia di ragazzi e ragazze della nostra città possano praticare con entusiasmo il basket come elemento di promozione culturale e sociale, con l’obiettivo di contribuire alla loro crescita e di valorizzarne capacità e talenti. Dall’investimento nel settore giovanile si getteranno le fondamenta di nuovi successi sportivi”. Secondo gli amministratori in particolare il basket, insieme a tutti gli altri sport, deve fare la sua parte perché San Severo torni ad essere una città più vivibile, dando possibilità di accesso a tutti coloro che lo vorranno, indipendentemente dalle condizioni economiche di partenza. Il progetto è finalizzato a coinvolgere gli attori del passato e del presente, tra cui le altre società attive da anni, gli sportivi e gli imprenditori della città, nonché il gruppo che ha dato vita alla associazione “Neri per Sempre”, per una gestione partecipata che si fondi su bilanci trasparenti e un equilibrio economico strutturale tra ricavi e costi.

“L’Amministrazione Comunale – continua il sindaco Francesco Miglio – potrà supportare questo sforzo dal basso anche attraverso una più efficiente gestione degli impianti sportivi, che rappresentano un punto di forza della città e un supporto finanziario solo a condizione di trasparenza della gestione e equilibrio del bilancio e rendicontazione degli sforzi e delle attività nel settore giovanile. In particolare, l’Amministrazione Comunale ha già provveduto con grande tempestività alla realizzazione degli interventi per il ripristino degli spogliatoi, di alcuni impianti, e sta procedendo alla messa a norma del Palasport, per la gestione sicura ed efficiente della struttura, affidata alla società Basket Città di San Severo, che ne dovrà garantire la buona conservazione e la funzionalità al servizio della attività sportiva”.

Sin da ora, ma in un percorso di crescita progressiva nel tempo, la società Basket Città di San Severo, che si è già data una robusta struttura organizzativa, potrà contare su cinque soci sostenitori, con un contributo a fondo perduto a sostegno del processo di crescita con particolare riferimento alla attività nel settore giovanile: Nicola Biscotti (che garantirà gratuitamente con la propria azienda SAPS il trasporto della prima squadra in trasferta), Giuseppe Catalano, Vincenzo Chirò, Francesco Damone e Michele Gravina. L’auspicio è che in breve tempo altri appassionati, imprenditori e non, aderiscano al progetto sia come soci sostenitori, che con la stipula di contratti di sponsorizzazione.

“Al termine del percorso – conclude il Sindaco Francesco Miglio – potrà essere costituita una nuova società di capitali, ad ampia partecipazione, perché la storia di questi ultimi anni ha dimostrato che senza un ampio coinvolgimento della città ai diversi livelli non vi sono le condizioni per costruire una realtà societaria ben organizzata, solida economicamente, con una grande attività giovanile e un’attività agonistica competitiva nel tempo. Solo una struttura con tali caratteristiche potrà garantire la costruzione di stabili rapporti di collaborazione con società di prestigio nazionale e con le associazioni sportive dei paesi vicini per l’attività sportiva giovanile”. Il Sindaco Francesco Miglio ha anche sottoscritto l’abbonamento sostenitori ricevendo la tessera n. 1.

Alla presentazione del progetto hanno presenziato Amerigo Ciavarella, presidente Basket Città di San Severo, Piero Coen, responsabile settore tecnico Basket Città di San Severo, Carlo Magnifico, presidente Magnifico Basket Ball San Severo, Vanni Peluso Cassese, presidente dell’Associazione Neri per Sempre, Giuseppe Catalano, Michele Gravina e Nicola Biscotti, in rappresentanza dei soci sostenitori.

Redazione Stato

Comune-Società: progetto rilancio basket a San Severo ultima modifica: 2014-09-12T14:52:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This