MANFREDONIA – Profondo dolore a Manfredonia per la scomparsa della dottoressa Orietta Scircoli, stimata psicologa ricordata da pazienti, amici e conoscenti per la sensibilità, la preparazione professionale e la straordinaria capacità di ascolto.
La professionista è venuta a mancare sabato 12 settembre presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, confortata dai sacramenti religiosi. La notizia ha colpito la comunità, suscitando in poche ore numerosi messaggi di cordoglio sui social.
Parole cariche di incredulità e commozione descrivono Orietta come una donna gentile, empatica e discreta, capace di offrire sostegno nei momenti più difficili e di lasciare un segno profondo nelle persone incontrate durante il proprio cammino umano e professionale.
C’è chi ricorda i suoi preziosi insegnamenti, chi le conversazioni e i messaggi scambiati nel tempo. Altri sottolineano il suo amore per la poesia e per l’arte, richiamando le immagini di donne colorate, leggere e fiorite che amava condividere.
«Avevi il dono raro di curare le anime, ascoltare i silenzi e restituire luce nei momenti più bui», è il senso di uno dei tanti pensieri affidati alla rete. Un sentimento condiviso da quanti descrivono come un privilegio averla conosciuta e aver potuto imparare dalla sua sensibilità.
In tanti hanno voluto rivolgerle un ultimo saluto, esprimendo vicinanza ai suoi cari e ricordando che Orietta continuerà a vivere nelle vite che ha accompagnato, nelle parole che ha donato e negli insegnamenti lasciati. A darne il triste annuncio sono il marito, i figli, familiari e parenti.
I funerali saranno celebrati domenica 13 settembre, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di Manfredonia.
Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze dalla redazione di StatoQuotidiano.it




💔🌹 È stata come un fiore nel deserto dell’anima .🙏
Grazie a nome mio e di tutta la famiglia scircoli bergantino cainazzo
I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.
I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere iddio
ma i poeti nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.
Alda Merini
Grande amica, grande professionista, grande donna. Ti ricorderemo sempre. Addolorata invio sentite condoglianze a tutta la famiglia
Maria Rosa Amicarelli Scillitani e fam.
Nonostante la grande distanza e gli anni passati senza mai più incontrarci, ricordo e ricorderò sempre la grande amica che sei stata.
A tutta la famiglia le mie condoglianze.
Pasquale Ognissanti