Bari. Sono state consegnate oggi quattro “BMW I3”, autovetture elettriche, per le esigenze di servizio della Regione.
Alla consegna in via Gentile erano presenti gli assessori al Bilancio e Patrimonio, Raffaele Piemontese e all’Ambiente, Filippo Caracciolo. Le autovetture vanno a sostituire altrettante “Renault Zoe” elettriche, il cui noleggio era scaduto.
Progressivamente saranno introdotte nel parco auto regionale altre due vetture BMW dello stesso tipo per sostituire altrettante autovetture diesel.
Le vetture sono dotate di un motore elettrico da 170 cavalli, il pacco batterie è da 25 KW, con un generatore ausiliario a benzina da 650 cc e con un serbatoio da 9 litri che serve solo a ricaricare in emergenza le batterie in caso di esaurimento su strada, portando a circa 400 i km percorribili con una ricarica “extended range”.
La trazione alle ruote è comunque sempre elettrica, rispettando l’impatto zero anche nella costruzione, poiché la carrozzeria è realizzata con materiali riciclabili.
Il noleggio sarà di due anni per 600 euro al mese, contro i 730 euro al mese per ciascuna Zoe, le vetture ospitano 4 persone.
Ma è nell’autonomia che ci saranno ulteriori riscontri: le nuove auto possono percorrere circa 300 euro con un “pieno” di elettricità, contro i circa 150 delle precedenti, consentendo così spostamenti a più largo raggio tra le sedi istituzionali e in ambito urbano e suburbano. Le sedi regionale sono servite da una rete di nove colonnine per la ricarica, in alcuni casi alimentate con pannelli fotovoltaici, altre sono in corso di installa
Ma è nell’autonomia che ci saranno ulteriori riscontri: le nuove auto possono percorrere circa 300 euro con un “pieno” di elettricità, contro i circa 150 delle precedenti,
Forse 300 Km .?A