Stato news
A cura di Nino

Regione Puglia, 115 mila euro per tutelare i consumatori


Di:

La Giunta regionale impegna 115 mila euro per le “azioni di tutela dei consumatori e utenti”. La Legge regionale n.12/06 riconosce la funzione sociale delle Associazioni dei consumatori “incentivando programmi finalizzati a difesa dei diritti individuali e collettivi”.

Quindi è nata la Consulta regionale consumatori e utenti che ha il compito di esprimere pareri obbligatori consuntivi su ogni atto di programmazione e sulle proposte di Legge che coinvolgono i pugliesi, studiare problemi inerenti le dinamiche del consumo, proporre indagini e ricerche, formulare idee per migliorare la qualità dei servizi.

Istituito anche l’Osservatorio regionale dei prezzi e consumi a cui vengono delegate le rilevazioni sull’andamento dei consumi,le prove comparate sugli standard qualitativi e sui costi delle merci.
Dunque i vertici politici regionali hanno,per gli anni 2018-2019,concertato attività pro consumatori.

Per esempio: tutela giuridica,contrasto delle frodi commerciali/alimentari,gestione sportello del consumatore,divulgazione online di notizie inerenti il consumerismo,ricezione di segnalazioni riconducibili alla violazione dei diritti degli utenti.

La somma stanziata è stata suddivisa in questo modo : 50 mila euro per “Informazione e formazione” all’Istituto pugliese per il consumo,associazione di secondo livello formata da associazioni iscritte al Registro regionale , 50 mila euro per “Sportello e Osservatorio prezzi” all’Istituto pugliese per il consumo,15 mila euro assegnatiper mettere in opera l’intervento denominato “Trasparenza prezzi e qualità prodotti al consumo”.

L’istituto pugliese per il consumo nasce nel 2007,oggi presidente è Domenico Zampetta(Confconsumatori),vicepresidente Maria Rosaria Losito(ACU),direttore tecnico Vincenzo Laudario(Adusbef),tesoriere Andrea Cardinale(UNC).

Conta 15 associazioni :
ACU
Adiconsum
ADOC
Adusbef
Assoconsumo
Codacons
Codici
Federconsumatori
Lega Consumatori
Movimento consumatori
Movimento difesa del cittadino
Polidream
Unione nazionale consumatori
Udicom
Casa del consumatore.

A cura di Nino Sangerardi,
Bari 12 ottobre 2018

Regione Puglia, 115 mila euro per tutelare i consumatori ultima modifica: 2018-10-12T14:17:09+00:00 da Nino Sangerardi



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This