Edizione n° 5402

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Turismo del vino e dell’agroalimentare: il modello 5 Reali Siti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Novembre 2019
5 Reali Siti // Carapelle //

CARAPELLE (Fg) – Cantine, laboratori di pasta fatta a mano nelle case di anziane massaie, siti archeologici maestosi come quello di Herdonia, passeggiate nei centri storici di borghi rurali che all’agricoltura devono tutto: tradizioni, calore, sapori, assetto urbanistico e architettonico, cultura.

Si è concluso con successo il press tour “Pellegrini del Vino”, che si è svolto dal 6 all’11 novembre nei 5 Reali Siti facendo tappa a Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella. L’obiettivo del press tour era quello di mostrare a blogger e giornalisti provenienti da tutta Italia un’offerta turistica diversa dal consueto, basata sulla scoperta di eccellenze produttive che qualificano l’area e sono disseminate sul territorio.

Un’offerta turistica originale, fondata sulla cultura contadina, su usanze e costumi tipici di un mondo rurale che ancora conserva una vocazione artigianale e contadina. Il progetto, promosso dall’Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti, è stato finanziato dalla Regione Puglia grazie al Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. Dal 6 all’11 novembre, un gruppo di blogger e giornalisti provenienti da tutta Italia hanno visitato le cantine, partecipato a educational per conoscere lo sviluppo della filiera del vino in Capitanata, ammirerando inoltre il Santuario della Madonna Incoronata, l’ex convento dei Gesuiti a Orta Nova, il Parco archeologico di Herdonia, i centri storici dei comuni che formano l’Unione e anche quello di Foggia.

Il 10 novembre, gli ospiti del press tour hanno preso parte alla “Sagra dei 5 Reali Siti”. La Festa del Vino Novello nelle Cantine dei 5 Reali Siti è un’iniziativa di marketing territoriale attivata dall’Unione dei Comuni. L’obiettivo è valorizzare il connubio tra prodotti enogastronomici e (ri)scoperta dei percorsi di viaggio realizzati seguendo le vie storiche del commercio, Via Traiana, e del pellegrinaggio, Via Francigena.

L’intento dell’azione è costruire un itinerario turistico con ‘poste’ individuate presso le cantine selezionate, in coerenza con le finalità del progetto e sulla base delle indicazioni di metodo delle nuove norme sull’enoturismo, che individuano appunto in queste strutture i luoghi di promozione del ‘made in’ territoriale. In occasione dell’evento, le cantine hanno aperto le proprie strutture ai Pellegrini del Vino offrendo un gustoso ristoro dalle fatiche del viaggio.

A beneficio degli ospiti del press tour, quest’attività è stata arricchita dalle visite dedicate alla conoscenza del contesto storico-paesaggistico-ambientale dei Comuni dell’Unione. La connessione tra pellegrinaggio e ‘degustazione’ dei cibi tipici dei territori attraversati dai viandanti è prassi assai antica di cui si trova testimonianza in documenti storici. Il tour ha avuto anche una sua pagina social ufficiale, quella di Daunia Press Tour (https://www.facebook.com/dauniapresstour/), dove le varie tappe sono state seguite con la pubblicazione di 200 fotografie e post che hanno raggiunto 22.431 persone in 6 giorni.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.