Edizione n° 5257

BALLON D'ESSAI

IRONIA // Fiorello sui Ferragnez: “Da Fazio scopriremo la verità, sempre che il Codacons non lo impedisca”
23 Febbraio 2024 - ore  10:05

CALEMBOUR

GOSSIP // Ferragnez, è davvero crisi? L’ombra del bluff dietro la separazione
23 Febbraio 2024 - ore  17:24
/ Edizione n° 5257

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mercatino via Santa Restituta. C’è la graduatoria (ma non on-line). Ricorsi fino al 25.01

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Gennaio 2012
Manfredonia //

Una bancarella di un commerciante cinese nel mercatino di via Antiche Mura (image M.P.Telera)
Manfredonia – LE esperienze insegnano. Il Servizio Annona e Polizia Amministrativa del Comune di Manfredonia, ha predisposto e approvato la graduatoria degli operatori commerciali aventi diritto all’assegnazione di un posteggio nel mercato rionale di Via Santa Restituta o Largo Bari.

Si tratta di un trasferimento ipotizzato, con una delibera, sin dal 1997. Dunque 15 anni fa. Per l’area pubblica indicata è stata prevista una “Copertura (…) destinata all’esercizio quotidiano del commercio”: la Giunta comunale aveva di recente approvato il progetto definitivo predisposto dall’Ufficio tecnico comunale, per “la fornitura e posa in opera di gazebi con struttura portante in alluminio a pianta rettangolare”; questo per “consentire il trasferimento degli esercenti dall’attuale sito non idoneo (in via Antiche Mura, dichiarato non completamente a norma a livello igienico-sanitario, ndR)”. La spesa per i lavori – € 500.000 – è stata finanziata tramite mutuo da contrarre con il sistema creditizio. L’opera – come per il secondo lotto funzionale di Corso Manfredi, vedi in precedenza per le delibere – è stata inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2011/2013 e nell’elenco annuale 2011 (approvato con delibera di C.C.n.32-30 giugno 2011 e confermata nel successivo aggiornamento adottato dalla G.C. con Del. n. 191 del 5/07/2011). Responsabile del procedimento è l’ing. Simone Lorussi.


La graduatoria.
La graduatoria è a disposizione degli interessati negli uffici del Servizio Annona (Via Orto Sdanga) presso i quali si potrà richiedere ogni ed eventuale chiarimento ed informazione. Eventuali osservazioni e ricorsi potranno essere presentati agli stessi uffici del Servizio Annona, entro il 25 gennaio 2012. La graduatoria comprende 49 concessionari titolari di posteggio nel mercato rionale di Via delle Antiche Mura e otto concessionari di posteggi nel mercato rionale di Via G. Galilei, per un totale di 57 posteggi.

La graduatoria è stata compilata tenendo presente la Legge regionale 18/2001 recante la disciplina del commercio su aree pubbliche; il Piano comunale del commercio su aree pubbliche e il relativo Regolamento comunale per fiere e mercati approvato con la delibera del Consiglio comunale n. 155/2009. Il criterio base seguito nella formazione della graduatoria è stato quello riferito all’anzianità di frequenza dei concessionari di posteggi. Nel caso di parità, prevalente è stata l’anzianità dell’impresa risultante dall’iscrizione al Registro imprese.

Con la soppressione dei mercati rionali tenuti in vie urbane quali Via Antiche Mura e Via G. Galilei, entrambe nella zona centro-Monticchio, e la conseguente creazione dell’area mercatale di Via Santa Restituta, si è data una ulteriore razionale organizzazione alle attività mercatali pubbliche più rispondente a criteri di razionalità e di adeguamento alle norme igieniche sanitarie e di sicurezza imposte dalle leggi vigenti. “La nuova area mercatale di Via Santa Restituta, al pari di quella destinata al mercato settimanale, è stata predisposta per accogliere adeguatamente le attività commerciali e naturalmente gli avventori”.

Dunque nuove aree mercatali per il centro di Manfredonia nonostante continuino i ricorsi degli operatori baresi. Come riferito ed in attesa dell’inaugurazione il 17.1 della nuova sede del mercato generale in via Scaloria, mentre il ricorso al Tar sarebbe stato già notificato, gli operatori baresi hanno richiesto un incontro con il Prefetto; inoltre il prossimo lunedì 16 gennaio, ore 18 ad Andria – Hotel Ottagono – si dovrebbe svolgere un nuovo incontro tra tutte le associazioni di categoria. Le problematiche emerse non sarebbero irrilevanti: gli operatori non avrebbero ricevuto alcuna comunicazione dello spostamento di giornata e non sarebbero in possesso del titolo per le attività, nè tantomeno delle relative autorizzazioni. Dei controlli delle autorità competenti potrebbero far emergere la situazione di non conformità normativa.

Redazione Stato, gdf@riproduzione riservata

3 commenti su "Mercatino via Santa Restituta. C’è la graduatoria (ma non on-line). Ricorsi fino al 25.01"

  1. MA QUANDO, LO SPOSTATE? IL MERCATINO RIONALE? SOLO KIAKKIERE…….OGNI TANTO FATE UN ARTICOLO SOLO PER FAR SPERARE AGLI ABITANTI DI VIA DELLE A.MURA, KE DOMANI, CI POSSIMAO SVEGLIARE E NON TROVARE PIU STO CASINO……..INSOMMA AI SIGNORI POLITCI DEL………VOGLIAMO AL DATA PRECISA ED INDISCUTIBILE DELLO SPOSATMENTO……..SPERIMAO EK QUALKUNO RISPONDA DI QUELLI EK SIEDONO A PALAZZO CELESTINI, CON GIACCA E CRVATTA E SCIARPA…….MUOVETEVI…….QUELLI DEL MERCATINO CI HANNO ROTTO CON LA PUZZA E LA SPORCIZIA KE LASCIANO BASTA SIAMO ANKE NOI CITATDINI E PAGHIAMO LE TASSE

  2. Ancora alla graduatoria stanno??? Tanto mica ci abitate voi in quella sporcizia!!! Datevi una mossa xkè non se ne può veramente più…. che vergogna!!!!!!!!!!!1

Lascia un commento

“Quando hai lasciato il sistema e hai preso il premio, i combattimenti sono finiti e i cacciatori si sono sciolti. Sai com’è. Sono mercenari. Non sono fanatici.” Carl Weathers (Greef Karga)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.