Foggia, 13 gennaio 2020. A seguito del recente atto intimidatorio avvenuto nel Comune di Orta Nova, lo scorso 11 gennaio, il Prefetto di Foggia ha convocato – per il prossimo 14 gennaio, alle ore 11.30, presso il Palazzo Comunale di Orta Nova una riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia, alla quale parteciperanno il Sindaco del Comune di Orta Nova e la titolare dell’azienda vittima del gesto criminoso.
I fatti
Come anticipato, nella notte tra il 10 e l’11 gennaio scorso, un ordigno è stato fatto esplodere all’esterno di una boutique di intimo, sito in Corso Aldo Moro.
L’attività interessata è di proprietà di Marianna Borea, sorella di Paolo, attuale presidente del Consiglio comunale di Orta Nova. Lo stesso Borea, di recente, aveva subito un atto incendiario contro la propria autovettura. In merito agli atti subiti, tanto Marianna che Paolo avrebbero negato di aver ricevuto qualsiasi minaccia o richiesta da parte di terzi.
Le dichiarazioni del Presidente Paolo Borea, nello scorso dicembre, dopo l’atto intimidatorio
“Voglio ringraziare chiunque in questi giorni ha rivolto un pensiero nei miei confronti dopo il vile atto. C’è chi lo ha fatto pubblicamente e chi lo ha fatto in privata sede. Davvero grazie. Proprio in questi momenti non vi deve essere alcuna divisione di natura politica, bisogna rimanere uniti. In quanto il rapporto umano, le persone, devono venire sempre prima di ogni idea politica. Di fronte a questi episodi, tante volte, può emergere inizialmente lo sconforto. Ma quando c’è così tanta gente che manifesta vicinanza, ti fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta. Nulla potrà fermare l’ondata di rinnovamento che stiamo cercando di portare avanti. Continueremo a muoverci seguendo come bussola i principi dell’onestà e della legalità”. (Paolo Borea, presidente del consiglio del comune di Orta Nova).
I malavitosi perdono tempo e denaro (non metto in conto i rischi penali in quanto così insignificanti che se la ridono) mettendo bombe a caso? Posso non crederci?