Manfredonia, 13/01/2021 – “In questo lungo scorcio di attività commissariale spesso mi è stato chiesto da conoscenti e professionisti un parere sugli atti prodotti da Palazzo San Domenico ed è stato sorprendente registrare l’inadeguatezza amministrativa del personale che lo Stato utilizza per redimere e bonificare gli enti. Anche se credo che ormai, dopo le note vicende dei commissari calabresi per la Sanità, nulla può ancora destare stupore.
La vicenda in cui ultimamente mi sono imbattuto è degna di essere raccontata, perché sembra quella classica di cui solitamente sono protagonisti i politici, descritti dal popolo come pronti ad aggirare le norme pur di raggiungere degli obiettivi più o meno condivisibili. Invece, a fare una vergognosa forzatura è a Manfredonia un rappresentante dello Stato.
Veniamo al dunque, in data 17.03.2015 con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3, si consentiva il mutamento di destinazione d’uso al comparto di espansione denominato “CB3”, in zona Monticchio.
Il provvedimento oltre a mettere ordine sul piano urbanistico al comparto edilizio, ha anche consentito al Comune di ottenere risorse, rinvenienti dall’adesione, pari a circa 1.600.000,00 euro. Risorse che la precedente amministrazione ha vincolato come destinazione in uno specifico capitolo in entrata, per essere destinati alla realizzazione di opere pubbliche e servizi da realizzare nel contesto urbano in questione (quale potrebbe essere una piazza pubblica su via Barletta) e opere strategiche per l’intera città (quale potrebbe essere il ponte di Santa Restituta).
Ad oggi, invece, di questi soldi non c’è traccia nel bilancio comunale. Si tratta di una vera e propria distrazione di fondi, operata dagli uffici comunali, per la quale interesserò nei prossimi giorni la Procura della Corte dei Conti.
Nello stesso provvedimento si chiariva ampiamente che non poteva considerarsi la stessa ipotesi per l’area D32. Eppure, in data 16.10.2019 con delibera del Commissario Straordinario n. 24, è stato consentito di fatto il cambio di destinazione d’uso per l’insula artigianale e commerciale D32.
Ma ciò che del provvedimento lascia veramente senza parole, è il parere favorevole dell’allora dirigente del settore, pur evidenziando “l’assoluta necessità di un piano di riqualificazione, in coerenza con quanto previsto nella Deliberazione di Consiglio Comunale n.3/2015”.
Ci vogliono fantasia e spregiudicatezza per definire coerente un atto ad un altro che dice l’esatto opposto.
A proposito del gioco delle tre campanelle, l’on. Antonio Tasso, che brilla per il suo strepitoso impegno per la nostra città (?!?), potrebbe invitare la Commissione Straordinaria a revocare l’abuso ed il conseguente atto illegittimo? Mi riferiscono di buoni rapporti tra lui e il capo degli attuali inquilini di palazzo San Domenico. Forse un uomo con l’immunità parlamentare riesce a farsi meglio comprendere da chi gode di altro tipo di immunità.
Quando c’è una commissione in un municipio la democrazia è sospesa: non è il popolo a scegliere, ma lo Stato che ha deciso di espropriare di un diritto costituzionale una comunità che aveva il dovere di scegliersi da chi farsi governare. I parlamentari italiani, invece di preoccuparsi di cambiare le norme che consentono commissariamenti immotivati, ingiusti e spesso imbarazzanti, cosa fanno?
Mi sono chiesto cosa sarebbe accaduto se fosse stato un consiglio comunale democraticamente eletto a produrre atti illegittimi o a distrarre fondi dal bilancio. La risposta è molto semplice: si sarebbe come minimo aperto un fascicolo in Procura.
Se fossi stato ancora sindaco, avrei già ottenuto una preziosa camera con vista-sbarre in via delle Casermette a Foggia. I rappresentanti dello Stato, invece, a quanto pare hanno licenza di fare qualsiasi cosa. Anche ciò che non si potrebbe fare, supportati dall’evidente incapacità di alcuni dirigenti a cui si affidano”.
Angelo Riccardi già Sindaco di Manfredonia (FG)
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 14 novembre 2011 nell’elenco dei Pubblicisti n. 145000
Caro Riccardo puoi fare qualcosa per agiustare le, strdalle stanno tutte squartate Dale ditte che metoni i fili sotto la asfldo tieni presente la rotonda vicini family cioe il viale per andare a sangiovanni lì so sfascia la macchina poi sta nu sgutt enorme e puo far schiattare le gomme e pericoloso perchi ha il motom o a bcclett solo tu ci potrò aiutare
Proprio non riesci ad accettare il fatto che hai amministrato male questa città e che hai perso la poltrona?
Se non lo hai capito, ti sei bruciato politicamente! Purtroppo non sei adatto!
Caro signor EX commento quattro righe che ho letto…. Se siamo commissariati la responsabilità e di chi è stato seduto a fare gli interessi non della comunità..
Se mi immedesimo in lei mi sale …
E lei SIGNOR EX SI DOVREBBE VERGOGNARE
E’ il più valente di tutti i locali, pero’ visti i risultati finali potrebbe dedicare intelligenza e energie in altri settori.
Non andrò più a votare anche se mi pignorato la pensione o mi minacciano di passarmi per le armi.
Rimani unico e grande. In una città di nani e ballerine , amministrata da tre incompetenti. Riccardi forever.
@Roberto tu invece rimani e rimarrai il classico manfredoniano ignorante e leccac….. come tutti coloro che votarono il vostro EX sindaco, ormai EX politico, che non sa più come fare per riottenere la sua EX poltrona per fare i porci comodi suoi!
Poi…sai…se si arriva a commissariare un comune, un motivo c’è eh! Te lo dico giusto a titolo informativo, qualora volessi imparare qualcosa! Ma dubito…
Riccardi…ecliissati!!!….x sempre!!!…nn se ne puo piu.
Mino, questi hanno i paraocchi più dei cavalli. Non so veramente come si fa ad elogiare un essere che ci ha fatto sprofondare nella… Poveri noi!
Mino vatt culc. Sciacquati la bocca quando parli di Rccardi. Cosa vuoi informare IDIOTA.
Ma la parola decenza ha ancora un senso….
Chi sbaglia paga, ma tutti…evidentemente se ciò che è stato fatto rientra nelle prerogative della gestione commissariale, se è sicuro che è uun abuso, denunci, e lo renda noto con atti formali alle autorità competenti, se non lo fa è inutile gettare fango… pieno di rabbia per come lo Stato l’ha relegato “Sindaco mandato a casa per “questione di…poco conto…”
Nulla di personale, nulla da giudicare sul suo operato. Però lei è gli politici, porterete sempre una macchia indelebile sulla vostra coscienza, spero che i vostri figli, i vostri nipoti e le altre generazioni future sappiano che il mese di aprile 2010 è iniziata la distruzione di una bellissima scogliera in pieno centro urbano, sacrificata cinicamente in nome del cemento e anche inutilmente. Lo gridero’ sempre ai quattro venti! Una brutalità sulla città imperdonabile!
Io credo che quando c’è un accumulo di indecorose lacune e rimanenze in un Comune, è colpa solo di un’amministrazione incapace di governare una città. Il nostro Comune si è sempre distinto per come veniva governato in un modo confusionante e ridicolo. Abbiamo avuto sempre politici che hanno pensato agli interessi propri e non per la città. Si è sempre navigato su onde burrascose . OGNUNO aveva il SUO PORTO E LA SUA META. IL POPOLO AFFOGA IN UNA CRISI SENZA USCITA, E I NOSTRI POLITICI COLTIVANO L’INDIFFERENZA E UN MENEFREGHISMO TOTALE DA NON CREDERE. QUESTA È LA REALTÀ CHE EMERGE NELLA NOSTRA CITTÀ. QUANDO POI, NON FANNO PIÙ PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, OGNUNO SI PERMETTE DI FARE IL SAPIENTONE O IL SAGGIO NEL DARE CONSIGLI: COMPLIMENTI. POVERA CITTÀ ABBANDONATA, SIAMO DIVENTATI I COMICI DI UNO SPETTACOLO SENZA REGISTA, OGNUNO FA LA SUA PARTE RIDICOLA. SPERO TANTO CHE QUALCUNO SI FACCIA AVANTI CON UNA COSCIENZA PIENA DI AMORE VERSO QUESTA BELLA CITTÀ ABBANDONATA. SIAMO STANCHI DI ASCOLTARE BELLE OMELIE E STRETTE DI MANO FASULLE. MANFREDONIA NON VUOLE DIVENTARE UNA MILANO INDUSTRIALE, VOGLIONO UN PO DI LAVORO PER SOPRAVVIVERE CON DIGNITÀ. RIPETO, HA MANFREDONIA, CON UN PO’ DI CORAGGIO, PERSONE VALIDE CI SONO PER RICOSTRUIRE LA CITTÀ. GRAZIE.
Sig. Vincenzo si rassegni, i burattinai faranno in modo che “tutto cambi, affinché nulla cambi”. Non c’è posto per le colombe. Basta poco per tenere a bada schiere di migliaia balocchi/e. Solo con il resettamento totale della popolazione, potrebbe nascere (a S. Giovanni R, Cerignola o Foggia) con gli spermatozoi ibernati di Re Manfredi il nuovo sipontino.Ahinoi non cambierà mai nulla.
Vincenzo G o chi tu sia , invece di scrivere stronzate e idiozie , vatti a rileggere la storia di Manfredonia prima e dopo Riccardi. Comunque la tua si chiama sindrome Riccardi. By
Senta signora Susanna o chi tu sia, io non ho la sindrome Riccardi, e tanto meno, sono interessato alla politica. Il mio commento è fondato su ciò che i politici dovrebbero fare, ma che purtroppo NON FANNO. Lei ha mai visto a Manfredonia una situazione lavorativa STABILE? A mai visto a Manfredonia, una sanità pubblica soddisfacente? A mai visto a Manfredonia, i giovani realizzarsi?
Ci hanno portato via tutto da Manfredonia e Lei ama ancora la politica?
Io dico che la vera politica, si basa solo sul bene comune. BUONA GIORNATA.
Una ex bella cittadina ridotta ad un ruagno con le pezze al culo e disonorata. Sono bastati poco meno di un ventennio.
Gli aggettivi qualificativi di tipo dispregiativo sono sempre gli stessi: idioti, frustrati.. ect probabilmente la manina è sempre la stessa.
La manina non so se è la stessa , ma l’ idiota si vede ad OCCHIO.