Manfredonia (Fg), 13 febbraio 2023 – Si terrà il 14 febbraio la manifestazione in piazza per dire ‘No Energas’ a Manfredonia. Raduno previsto alle 9,30 in Piazza Duomo e partenza alle ore 10.
Tra le associazioni che promuovono la partecipazione a questo evento c’è anche FareAmbiente, da anni impegnata per impedire l’installazione del deposito.
I cittadini manfredoniani si erano già espressi negativamente a riguardo tramite un referendum.
“Visto anche quanto accaduto in Turchia non può essere escluso un terremoto dj grande intensità sulle faglie del Gargano che tra l’altro interessano la zona di costruzione Energas.
Nessun documento prodotto da Energas e nessun istituto certificatore ha escluso in ogni caso il rischio sismico legato alla pericolosità dell’impianto”.
Sono queste le dichiarazioni del Dott. Francesco Bacchelli a StatoQuotidiano, geologo referente territoriale dell’associazione ambientalista nazionale FareAmbiente. Bacchelli ha sposato da anni la battaglia contro l’impianto, documentando gli eventuali effetti collaterali tramite studi approfonditi.
FareAmbiente insiste: “Rischi sismici elevati e certificati dall’Istituto Nazionale di Geofisica (INGV). Impianto pericoloso per la popolazione”.
“La collocazione è in area con presenza di faglie attive. Il terremoto in Turchia è un avvertimento serio. C’è stato allarme tsunami su tutta l’italia fino ad Ancona”, conclude Bacchelli.
Link allegato: