Edizione n° 5177

BALLON D'ESSAI

SENTENZA // “Mantide della Brianza” condannata a 16 anni per aver circuito e rapinato 9 uomini
7 Dicembre 2023 - ore  17:06

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5177

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mozzarella bufala DOP, Mongiello: “MIPAAF chiarisca”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Maggio 2014
Foggia // Manfredonia //

Roma – “Il Ministero chiarisca se sia a conoscenza dei fatti che hanno portato al sequestro del caseificio Cantile e come abbiano eventualmente agito gli organismi preposti a tutela del sistema di certificazione e di una produzione d’eccellenza qual è la mozzarella di bufala campana”. Lo affermano i parlamentari Dem Nicodemo Oliverio, e Colomba Mongiello, rispettivamente capogruppo e componente della Commissione Agricoltura, che hanno presentato un’interrogazione al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con l’obiettivo di “ottenere una puntuale informazione sulle attività di controllo svolte sulla filiera produttiva della mozzarella di bufala DOP campana”.

“Dalle cronache e da atti formali abbiamo appreso che già nel 2012 il Consorzio di tutela aveva espulso il caseificio al centro di una fitta rete di attività illecite e segnalato la vicenda al Ministero delle Politiche Agricole – affermano Oliverio e Mongiello – E’ determinante, quindi, sapere se tale comunicazione sia veramente giunta e, in caso affermativo, per quale ragione non abbia proceduto a rendere esecutiva la decisione consortile.

Il caso specifico, inoltre, deve indurre il Mipaaf ad adottare specifici provvedimenti operativi che siano in grado di assicurare controlli più incisivi. Verifiche mensili e incrociate tra la produzione di latte di ciascuno allevamento dell’area DOP e l’effettiva trasformazione e resa quantitativa di mozzarella di bufala campana DOP e mozzarella di latte bufala.

La trasparenza e la tracciabilità sono i soli strumenti a difesa della qualità dell’agroalimentare Made in Italy – concludono i deputati del PD Oliverio e Mongiello – e il Ministero deve compiere ogni sforzo per garantire l’una e attuare l’altra”.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.