Edizione n° 5457

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Meteo Puglia, il maltempo non finisce: altri 15 giorni di pioggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Maggio 2023
Manfredonia //

FOGGIA – Il maltempo sull’Italia non dà tregua. E’ scomparso l’anticiclone responsabile del caldo anomalo di tutto il 2022, spiegano gli esperti del sito www.iLMeteo.it: “Una buona notizia per molti, arrivano piogge contro la siccità e temperature fresche per almeno 15 giorni, una brutta notizia per i vacanzieri e per gli amanti del sole”.

Maltempo non finisce, ci aspettano altri 15 giorni di pioggia

Fonte: ilmeteo.it

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l’assenza del grande protagonista del 2022, il Cammello, come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone subtropicale nordafricano. Al momento troviamo un campo di alta pressione, di origini ovviamente diverse, sulla Scandinavia, mentre sul Mediterraneo scorrazzano perturbazioni e una serie di cicloni.

Fonte: puglia reporter

La tendenza indica la possibilità di restare senza anticiclone africano almeno fino alla fine del mese, ma molte mappe del prestigioso ECMWF, Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, indicano frequenti fasi fresche e piovose anche a giugno e pensate, addirittura ad agosto. Potremmo avere l’anno senza estate?

Fonte: ilcorriere

Restando nel campo delle certezze, l’Italia nelle prossime ore sarà teatro di importanti movimenti meteorologici, con una sorpresa eccezionale in arrivo lunedì. Nel weekend, con l’assenza dell’Anticiclone Africano, avremo frequenti acquazzoni al Centro-Nord alternati a momenti di cielo azzurro; solo all’estremo Sud il ricordo dell’alta pressione subtropicale si materializzerà con qualche picco di caldo fino a 30°C in Sicilia, ma poi tutto svanirà molto presto. Domani il tempo resterà instabile con piogge diffuse al Centro, andrà meglio al Nord-Ovest ed al Sud, ma intanto si preparerà la sorpresa che non ti aspetti a metà maggio.

Un ciclone tunisino inizierà a muoversi pericolosamente verso Nord da lunedì: i primi forti acquazzoni colpiranno la Sicilia poi, dalla mattinata, raggiungeranno il resto del Sud e del Centro. Si tratta di un ciclone tunisino che approfondirà il suo occhio fino a 985 hPa, una pressione bassissima e capace di portare estremo maltempo con nubifragi e vento di burrasca.

Il ciclone tunisino potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, pioverà sul bagnato e la situazione di questo maggio record sarà ancora più preoccupante dal punto di vista idrogeologico, qualora il quadro meteo venisse confermato al 100%.

PIOGGIA SULLA STRADA STATALE 89 “GARGANICA” FOGGIA MANFREDONIA

NEL DETTAGLIO

Sabato 13. Al nord: instabile con piogge sparse. Al centro: peggiora diffusamente dal pomeriggio. Al sud: piogge possibili ovunque.

Domenica 14. Al nord: piogge sparse, più consistenti al Nordest. Al centro: nuvoloso con piogge frequenti. Al sud: nuvoloso sulle peninsulari con qualche scroscio, soleggiato e più caldo in Sicilia.

Lunedì 15. Al nord: più soleggiato. Al centro: peggiora verso sera. Al sud: ciclone tunisino in arrivo con forte maltempo, ad iniziare dalla Sicilia. Tendenza: nuova settimana con tantissima pioggia, specie Martedì. Lo riporta l’agenzia Adnkronos.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.