Edizione n° 5402

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MALTEMPO Violento nubifragio sul Gargano, danni e disagi

Grandine e allagamenti a Vieste, Peschici e Vico del Gargano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Giugno 2024
Cronaca // Focus //

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di oggi, 13 giugno, sul Gargano, dove era stata diramata un’allerta meteo “gialla” per rischio idrogeologico a causa di temporali. La tempesta ha colpito duramente diversi comuni del Gargano Nord, tra cui Vieste, Peschici e Vico del Gargano, causando rami spezzati, grandine, allagamenti e gravi disagi alla viabilità.

Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile per mettere in sicurezza le aree colpite. È probabile che il fenomeno meteorologico responsabile sia stato un downburst, una raffica discendente che genera forti venti orizzontali in uscita dal fronte del temporale. La velocità delle folate è stata estremamente elevata, causando l’abbattimento di alberi, il danneggiamento di pannelli e lo spazzamento via di numerosi oggetti.

Particolarmente eloquenti sono le immagini provenienti da Pineta Marzini. A Vico del Gargano, il sindaco Raffaele Sciscio ha ordinato la chiusura del cimitero comunale per motivi di sicurezza, a seguito dei danni riportati. La situazione rimane sotto stretta osservazione mentre le operazioni di messa in sicurezza continuano.

Lo riporta foggiatoday.it

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.