Manfredonia – ANCHE per il 2012 il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in partnership con Intesa Sanpaolo SpA, promuove la sesta edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, con richiesta ai cittadini italiani e stranieri di segnalare luoghi nello Stivale “che amano e che vorrebbero vedere difesi e protetti”. L’obiettivo del Censimento è quello di “chiedere a chiunque abbia un pezzetto di Italia nel suo cuore di farlo conoscere segnalando il luogo italiano a cui si sente più legato. Ogni persona potrà segnalare più di un luogo del cuore ma per ogni luogo potrà esprimere una sola votazione”.
A Manfredonia, le associazioni locali “Impegno Comune”, “DauniaTur”, “Gruppo Archeo-Speleologico” , “Bell Bell”, “Occhi Felici”, “Lavoro & Welfare”, “Archivio Storico Sipontino”, “Nuovo Centro di Documentazione Storica” e “Io Amo Manfredonia” aderiscono al Censimento 2012 promuovendo come “Luoghi del Cuore”:
1) Abazia di San Leonardo in Lama Volara;
2) Parco Archeologico di Siponto;
3) Sistema Grotta Scaloria-Occhiopinto.
La partecipazione al censimento avverrà attraverso una segnalazione scritta, da effettuare mediante:
a. accesso al sito www.iluoghidelcuore.it;
b. compilazione di moduli di raccolta firme predisposti per raccogliere segnalazioni per uno o più luoghi in occasione del Censimento.
I Punti di raccolta firme saranno ubicati presso:
– Associazione “DAUNIA TUR” in Via San Lorenzo 112;
– Associazione “IMPEGNO COMUNE” in Corso Manfredi 123;
– Associazione “OCCHI FELICI” in Via G.Palatella 104/106/108;
– Attività commerciale “BEST RECORD” in Via del Rivellino 6;
– Parrocchia S.Lorenzo Maiorano – Cattedrale;
Le segnalazioni potranno essere effettuate fino al 31 ottobre 2012.
La partecipazione al censimento è completamente gratuita ed è aperta a tutti, italiani e non, minorenni e maggiorenni. I risultati del censimento verranno resi pubblici dal FAI nel corso del 2013 e pubblicati sul sito web www.iluoghidelcuore.it
Il FAI, inoltre, si impegna a intervenire su uno o più beni tra quelli che riceveranno il maggior numero di segnalazioni, attivandosi per sostenere le azioni di recupero, tutela e valorizzazione promosse sul territorio. Il FAI si avvarrà a tal fine dei propri canali istituzionali, competenze tecniche e rete territoriale.
Redazione Stato