Edizione n° 5404

BALLON D'ESSAI

FOGGIANA // A Parma la più giovane laureata di sempre. E’ foggiana
21 Luglio 2024 - ore  13:02

CALEMBOUR

GIALLO // Bergamo: ripescato cadavere dal fiume Serio, sul torace tatuaggio con la scritta “family”
21 Luglio 2024 - ore  13:04

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Sabato sarà “Leggere Manfredonia”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Luglio 2012
Manfredonia //

LeggereManfredonia, la presentazione dell'evento (st@)
Manfredonia – ANCHE un premio letterario nel novero delle iniziative di “Leggere Manfredonia”, la festa del libro “al confine tra letteratura, arte, gastronomia e musica” che prende il via questo pomeriggio e si protrarrà fino a domenica. E’ intitolato a Rita De Cristofaro. Scomparsa prematuramente alcuni mesi orsono, tra le promotrici e organizzatrici dell’iniziativa che si propone “di esplorare – spiega il Presidente Antonio Prencipe – assieme ad autori, fruitori e grande pubblico, le attuali declinazioni della letteratura e le nuove frontiere dell’arte. Un ulteriore contributo al turismo del territorio al fine di intercettare e ottimizzare i flussi e le nuove tendenze del turismo culturale”.

In questo contesto si pone il “Premio Rita De Cristofaro” aperto a tutti coloro che scrivono ed il cui regolamento è in corso di elaborazione. E’ stato solo annunciato il tema della prima edizione: “Manfredonia porto di mare”, un omaggio “alla città antica, porto di scambi culturali e commerciali , un ponte sull’Adriatico tra le due sponde dell’Adriatico”.

Il Premio, così come l’intera manifestazione, avrà il suo battesimo sabato pomeriggio alle 19, nel sontuoso chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Municipio, nel corso di un meeting al quale prenderanno parte il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, il Presidente del Gal DaunOfantino Michele D’Errico, il Presidente dell’Associazione Se.Di.Ci. Antonio Prencipe.

Subito dopo il primo spettacolo sarà di scena la poesia con la presentazione di due autori di casa nostra ma emigrati al nord: Michele Trotta che proporrà “I profili delle passioni” con introduzione di Antonio Prencipe, e Valerio Agricola che presenterà “Terra data” con il commento di Felice Laudadio. Seguirà una attraente contaminazione teatro/musica a cura della Bottega degli Apocrifi che nel pomeriggio hanno dedicato ai bambini e ai loro accompagnatori, lo spettacolo tenuto al Teatro Comunale “Lucio Dalla”, “L’imbottigliatore di spiriti”.

Un aperitivo letterario accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici del luogo preparati dal Gal DaunOfantino, precederà la proiezione (ore 21,15) del Docu-film “Finding Joseph Tusiani – The poet two lands”, presentato dall’autrice, la regista Sabrina di Gregorio che traccia, con la collaborazione di Furio Colombo, un profilo dell’eccezionale poeta-scrittore e classicista internazionale di San Marco in Lamis ormai cittadino americano di New York. Infine come avvio della movida notturna, il concerto nell’anfiteatro della Piazzetta Mercato, del gruppo “I maschi” una tribute band di Gianna Nannini.

Nell’ambito delle manifestazioni di “Leggere Manfredonia”, sarà presente in Piazza del Popolo il Bibliobus della Biblioteca Provinciale di Foggia, un caravan itinerante nei comuni della Capitanata con servizio gratuito di lettura libri. Il Bibliobus è una vera e propria biblioteca viaggiante con una dotazione di circa mille libri per giovani e adulti, su tutti gli argomenti. Tutto il materiale è disponibile per il prestito.


Redazione Stato

1 commenti su "Sabato sarà “Leggere Manfredonia”"

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.