Edizione n° 6181

BALLON D'ESSAI

SUB FLORE // Torremaggiore, grande successo per “Suggestioni Sub Flore 2026”: spettacolare l’incendio del Castello
7 Settembre 2026 - ore  01:16

CALEMBOUR

ANNA PAGANO // Guardia di Finanza in lutto, è morta a 29 anni la maresciallo Anna Pagano
7 Settembre 2026 - ore  09:22

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CERIGNOLA SICUREZZA Audace Cerignola, scatta il piano sicurezza: strade chiuse e divieti attorno al “Monterisi”

L’area dell’ex Consorzio di Bonifica situata su viale Usa, di proprietà della Fagnelli Petroli, sarà invece utilizzata per il prefiltraggio e il parcheggio dei veicoli dei sostenitori ospiti.

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
13 Agosto 2026
Cerignola // Sport //

CERIGNOLA – Un piano straordinario per garantire sicurezza, ordine pubblico e regolare gestione della viabilità in occasione delle partite casalinghe dell’Audace Cerignola. Con un’ordinanza firmata il 13 agosto dal sindaco Francesco Bonito, il Comune ha disciplinato la circolazione nell’area dello stadio comunale “Domenico Monterisi” per l’intera stagione calcistica 2026/2027.

Le disposizioni saranno applicate in occasione di tutte le gare interne della formazione gialloblù: campionato di Serie C, Coppa Italia ed eventuali incontri di play-off o play-out. Il provvedimento nasce dal prevedibile afflusso di tifosi locali e ospiti e recepisce le prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, della Prefettura e della Questura di Foggia.

Divieti in vigore quattro ore prima delle partite

Il divieto di circolazione e di sosta, con rimozione forzata, scatterà quattro ore prima del fischio d’inizio e resterà valido fino al completo deflusso degli spettatori.

Le limitazioni interesseranno via Napoli, nei tratti compresi tra viale di Ponente e via Tito Livio e tra viale di Ponente e la rotatoria Masiello; viale di Ponente, tra via Napoli e viale Usa e tra piazza Ventimiglia e via Napoli; via Tomba dei Galli, nel tratto compreso tra viale Usa e via Donizetti.

Saranno esclusi dai divieti esclusivamente i mezzi di soccorso, i veicoli delle forze di polizia e quelli espressamente autorizzati.

Ulteriori restrizioni riguarderanno gli autobus urbani ed extraurbani, di linea e privati, e tutti i veicoli con massa superiore alle 2,5 tonnellate. Per questi mezzi sarà vietato il transito su viale di Ponente, tra via Candela-via Consolare e via Napoli, e su viale Usa, nel tratto tra viale 14 Giugno e la rotatoria Masiello.

Per la direttrice Foggia-Bari il percorso alternativo indicato è viale Usa, via 14 Giugno, viale Europa, via Candela e via Consolare. Nella direzione opposta, da Bari verso Foggia, il tragitto sarà via Consolare, via Candela, viale Europa, via 14 Giugno e viale Usa.

Transenne e varchi nelle strade vicine allo stadio

Entro quattro ore dall’inizio di ogni incontro saranno installati dispositivi per impedire il traffico veicolare e pedonale all’intersezione tra viale di Ponente e viale Usa, in prossimità dell’ingresso riservato alla tifoseria ospite, e all’incrocio tra viale di Ponente e via Napoli, utilizzato per l’accesso degli autobus delle squadre.

Altri varchi saranno predisposti lungo via Napoli, agli incroci con viale di Ponente, via Giovenale e via Ovidio, e lungo via Tomba dei Galli, in corrispondenza di viale Usa, via Pesaro, via Recanati, via Fabriano e via Macerata.

L’area dell’ex Consorzio di Bonifica situata su viale Usa, di proprietà della Fagnelli Petroli, sarà invece utilizzata per il prefiltraggio e il parcheggio dei veicoli dei sostenitori ospiti.

Stop agli ambulanti e chiusura delle attività commerciali

Durante le manifestazioni sportive sarà vietata qualsiasi forma di vendita su area pubblica nel raggio di cento metri dallo stadio. Non potranno essere installate strutture, fisse o ambulanti, destinate alla vendita di alimenti, bevande o prodotti non alimentari, anche se confezionati.

L’ordinanza dispone inoltre, in occasione delle partite casalinghe, la chiusura delle attività commerciali situate nelle immediate vicinanze del “Monterisi”. Il provvedimento riguarda Fagnelli Petroli e BO Bar in viale Usa; l’autolavaggio Oasi; il bar-pasticceria-tabaccheria Tortorella; il ristorante Lo Chalet; Hair Styling Tricarico; Auto Rubbio; il centro pneumatici Compierchio; ItalCarni; Di.Car2; Fo.Ma Olive Bella di Cerignola; il distributore IP Italia Petroli; il fast food L’Originale 1989-Mister Paccari Pinuccio; Vitulano Drugstore e i distributori automatici di via Napoli 31 e via Tomba dei Galli 8.

La Polizia locale garantirà assistenza durante gli incontri, anche attraverso interventi manuali sulla viabilità, applicando le disposizioni che Prefettura e Questura potranno adottare per le singole gare.

La piena efficacia del piano sarà legata all’installazione della segnaletica provvisoria, delle transenne e degli altri dispositivi di interdizione. Il rispetto dell’ordinanza sarà controllato dalle forze di polizia e dagli organi di polizia stradale. Per i trasgressori sono previste le sanzioni stabilite dal Codice della strada e dalla normativa vigente.

Il Comune si riserva infine la possibilità di modificare, sospendere, sostituire o revocare le disposizioni qualora dovessero emergere nuove esigenze di ordine pubblico o di sicurezza.

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO