Manfredonia

Manfredonia, maltempo, intervento d’urgenza all’Eremo del Mulino


Di:

Intervento Eremo Mulino - Angelo Torre

Intervento Eremo Mulino – Angelo Torre

Manfredonia – A seguito delle ingenti piogge dei giorni scorsi, l’ambiente d’ingresso del gruppo eremitico detto “Il Mulino” ha subito ulteriori cedimenti, su una struttura che era già compromessa da cedimenti parziali delle murature, occorsi nel tempo. Questo é l’ambiente che permette l’accesso al più grande dei gruppi eremitici di Pulsano.

Pertanto, dopo gli opportuni rilievi effettuati nei giorni scorsi, abbiamo deciso di intervenire e ho dato incarico per la progettazione di un intervento d’urgenza ad un team di tecnici, architetti ed ingegneri , guidati da Gaetano Spagnuolo (Aedes Progetti) che ha già curato la progettazione di un recente intervento all’eremo Studion.

Questa nostra decisione é il primo passo della procedura che porterà ad effettuare l’intervento d’urgenza a fronte delle adeguate autorizzazioni degli Enti territoriali coinvolti.

La Pro Valloni Garganici Onlus ha già effettuato nello scorso anno e con pieno successo il restauro strutturale di un ambiente dell’Eremo Studion, pro bono, senza contributi finanziari pubblici e con l’intervento gratuito di consulenti quali Avv. Vincenzo Tizzani, Ing. Gaetano Spagnuolo, Arch. Francesco Lauriola e grazie all’intervento dell’impresa specializzata che ha fatto i lavori, Ditta D’Angelo Pasquale di Manfredonia e con l’intervento spontaneo di oltre 150 volontari che hanno trasportato i materiali e raccolto le pietre dal fondo valle, utili all’intervento, con un particolare ringraziamento al FAI sezione di Foggia, al CLUB ALPINO ITALIANO sezione di Foggia con ben 50 volontari, alla CIVILIS di Manfredonia con contributi e volontari messi in campo, all’ADICONSUM di Foggia, a Mimmo D’Ascanio con un gruppo di volontari di Manfredonia.

L’intervento é stato svolto grazie alla pronta e preziosa collaborazione della Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, all’Ufficio Tecnico del Comune di Monte Sant’Angelo ed al Parco Nazionale del Gargano. Invitiamo chiunque, Enti, Aziende, Banche, Fondazioni, Associazioni, Professionisti e privati che hanno a cuore gli Eremi di Pulsano a darci “una mano” in termini di collaborazione istituzionale, supporto mettendoci a disposizione mezzi per l’intervento,
consulenze, lavoro volontario e sopratutto in termini di contributi finanziari.

Le associazione che operano sul territorio per la salvaguardia e la tutela del paesaggio, per la sua fruizione culturale e turistica sono invitate a collaborare ed a contattarci per un incontro informativo che si terrà nei prossimi giorni.

Ricordo che il nostro intervento é a fronte dell’affidamento dell’area in comodato d’uso alla ns. associazione Pro Valloni Garganici Onlus. Giovani architetti interessati all’esperienza ed a contribuire pro-bono sono i benvenuti. Studenti universitari laureandi interessati a studiare l’esperienza sono i benvenuti.

Domani, 14 Settembre ci sarà una visita guidata ai gruppi eremitici dello Studion e del Mulino, per visionare la straordinaria bellezza del sito e per osservare le strutture oggetto dell’intervento d’urgenza, sia quello già effettuato allo “Studion” nel 2013 e che quello effettuare a breve al “Mulino”. Chi vorrà partecipare all’escursione che avrà momenti di riflessione, potrà contribuire alla causa con un contributo di almeno cinque euro a persona.

Per ragione di sicurezza, a causa della struttura pericolante, si consiglia di non accedere al gruppo eremitico del Mulino. Per l’accesso a questo gruppo eremitico fino alla messa in sicurezza dell’ambiente pericolante, bisognerà chiedere espressa autorizzazione alla nostra organizzazione.

Appuntamento al Castello di Monte Sant’Angelo (sotto la torre dei “Giganti”) Domenica 14 Settembre ore 8.00, partenza 8.30 con i propri automezzi.

per La PRO VALLONI GARGANICI ONLUS

Il coordinatore, Angelo Torre
Info: 3400742966 – pro.vallonigarganici@gmail.com

(Comunicato stampa Pro Valloni Garganici Onlus, Manfredonia 13 settembre 2014)

Manfredonia, maltempo, intervento d’urgenza all’Eremo del Mulino ultima modifica: 2014-09-13T14:28:31+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • teo morlino

    “SI SCONSIGLIA A NON ACCEDERE” è un invito ad accedere. Devi correggere in “SI CONSIGLIA A NON ACCEDERE” oppure “SI SCONSIGLIA AD ACCEDERE”. Non me ne volere ma giusto per amore e devozione verso la nostra bella lingua italiana. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This