GarganoManfredonia

San Marco in Lamis, avviate procedure per il dissesto finanziario


Di:

Avviate dalla Corte dei Conti le procedure per il dissesto finanziario del Comune di San Marco in Lamis. A darne segnalazione il Consigliere del PD, Paolo Soccio. Il dissesto per debiti milionari fuori bilancio, e non, diventa concreto. Gravissima la situazione, a solo una settimana dall’alluvione, che ha messo in ginocchio l’intera città.

(A cura di Ines Macchiarola) – LA Corte dei Conti ha deciso di avviare la procedura per dissesto finanziario a carico del Comune di San Marco in Lamis avendo accertato “l’inadempimento” dell Ente all’obbligo di adottare le necessarie misure correttive per risolvere gli squilibri strutturali in grado di provocarlo.

Consequenziale il commissariamento per debiti fuori bilancio, e non, dell’ordine di diversi milioni di euro. A renderlo noto l’apposita Deliberazione (n° 154/PRSP/2014) della Corte notificata al Comune l’11 settembre 2014 inviata per copia al Prefetto di Foggia, Luisa Latella.

Da questo momento la Corte dei Conti concederà al Comune il termine di 20 giorni per adottare tutti gli atti, e produrre tutta la documentazione necessaria per evitare la dichiarazione del dissesto. Indetto, in via straordinaria, il Consiglio comunale previsto il prossimo lunedì alle 18.30. Proprio non ci voleva, verrebbe da pensare, dopo il devastante alluvione abbattutosi sul paese la notte del 3 settembre, che ha sepolto nel fango e distrutto interi quartieri. Il tutto ricordando come – appena agli inizi del 2014 – l’Onorevole Angelo Cera è stato reintegrato nel ruolo di Primo cittadino, decaduto per ragioni di natura politica, che portarono allo scioglimento del consiglio.

Oggi, diventa concreto, quello che fino ad un autunno fa veniva figurato solo come un rischio default, quando Cera venne chiamato a presentarsi dinnanzi la Sezione regionale della Corte per l’esame delle criticità di bilancio.

(A cura di Ines Macchiarola – inesmacchiarola1977@gmail.com) Teledauna Srl

San Marco in Lamis, avviate procedure per il dissesto finanziario ultima modifica: 2014-09-13T17:12:18+00:00 da Ines Macchiarola



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This