FOGGIA, 13/10/202 – “E nuovamente lo Stato alza l’attenzione su un comune di questa provincia, ascoltando un grido di allarme che ormai è perenne e sempre più grave.
Si è infatti insediata oggi nella Città di ORTA NOVA, la commissione di accesso nominata dal prefetto Valiante, delegato dal Ministro dell’Interno, al fine di poter svolgere accertamenti volti a verificare la sussistenza di forme di infiltrazione mafiosa. È il sesto comune della nostra provincia interessato da tali misure, dopo gli scioglimenti di Mattinata, Monte Sant’Angelo, Cerignola, Manfredonia, Foggia.
Un’ondata di criminalità diffusa a macchia d’olio, tra comuni tra loro confinanti, che influenza negativamente il buon andamento e l’imparzialità delle amministrazioni comunali, che tendono a soddisfare gruppi d’interesse “particolari”, lontani dal bene pubblico, ostacolando di conseguenza la disponibilità dei servizi pubblici.
Io sono stanca di questo status alterato e chiedo con gran forza una presenza più determinante dello Stato, auspicando una presenza ed un coinvolgimento attivo ed incisivo del nuovo Ministro dell’interno. Un pensiero ai cittadini di Ortanova, i primi a cui spettano risposte chiare e rapide circa la presenza di possibili forme di mafia all’interno del loro comune”.
Lo riporta l’Assessora al Welfare in Regione Puglia.
Mi pare giusto!! Un sindaco che indice un lutto comunale per il figlio di un boss e’ fuori dalle logiche della legalita’. Non dovrebbe piu’ candidarsi e vergognarsi .