BARI – “Ci sono ancora troppi Comuni in Puglia, soprattutto nel versante orientale e occidentale della provincia di Taranto, dove l’accesso ai disabili è ancora un vero e proprio ostacolo, nonostante i finanziamenti messi a disposizione per rimuovere le barriere architettoniche e favorire la fruizione delle strutture sportive. Eppure ci sono i fondi regionali da destinare ai Comuni per l’accesso alla pratica sportiva delle persone con disabilità.
“È fondamentale abbattere le barriere sia nelle strutture sportive, sia nei percorsi di accesso che li conducono, con il trasporto pubblico, nei siti sportivi e favorire l’attività sportiva delle persone disabili per aumentare sempre di più la loro inclusione e il loro benessere fisico e relazionale. Lo sport è vettore di partecipazione e sarebbe quanto mai necessario che il presidente Emiliano e l’assessore Piemontese sollecitino i Comuni a realizzare interventi risolutivi. C’è ancora tanto da fare e l’impegno del sottoscritto su questo tema è serrato.
“Sono consapevole che l’attività fisica, oltre a migliorare la qualità della vita, sviluppa autostima e fiducia nel futuro, aiutando ad avere nuovi obiettivi e a ritrovare l’equilibrio. Sollecito, quindi, anche i presidenti di Provincia a essere reattivi nell’immediato su questo tema. Non vorremmo trovarci di fronte a un altro problema legato all’accessibilità, stavolta concernente le strutture sportive”