Edizione n° 5307
/ Edizione n° 5307

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

OPERA “Un bel dì vedremo. La tragedia di Cio Cio San” al Mercadante

Una serata all'opera

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Dicembre 2023
Cerignola // Il Duomo //

Cerignola. La stagione del teatro Mercadante, organizzata dal Comune di Cerignola in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, dedica una serata all’opera. Il terzo appuntamento del cartellone è con lo spettacolo “Un bel dì vedremo. La tragedia di Cio Cio San”, tratto dalla “Madame Butterfly”di Giacomo Puccini,
sabato 16 dicembre alle ore 21,00 sul palco del “Roma, teatro, cinema e…”.

Ispirato ad un reale fatto di cronaca, il racconto letterario di Long John Luther, ambientato nella città portuale di Nagasaki, racconta il dramma vissuto da una giovane geisha adolescente, Cio Cio San, innamorata ma venduta come sposa la Pinkerton, un ufficiale della Marina Americana. La ragazza, soprannominata
Madama Butterfly, si contraddistingue per la sua fragile bellezza ed ignora che per l’uomo questo matrimonio è soltanto un gioco.

Ad interpretare Cio Cio San è il soprano Libera Granatiero, che con l’orchestra diretta da Benedetto Montebello, eleverà con la sua voce quella fede nell’amore che rende quest’opera toccante. Il ruolo di Pinkerton è affidato al tenore Leonardo Gramegna, con l’importante contributo di Emilio Marcucci (baritono), Michela Iallorenzi (mezzosoprano) e Ma Jumeng.

Tutti cantanti lirici affermati che hanno calcato palcoscenici di grande rilievo.

La voce recitante è quella Simona Ianigro. A rendere il tutto più suggestivo ci penseranno le scene di Giuseppe Grasso e i costumi della Sartoria Shangrillà di Foggia con lo spettacolo di luci firmato da Massimo Russo.

Il terzo appuntamento della stagione teatrale del teatro Mercadante arriva una settimana dopo il toccante spettacolo offerto da Giorgio Colangeli e Mariano
Rigillo, protagonisti de “I due Papi”. Un appuntamento per chiudere al meglio un 2023 ricco di emozioni e cultura del teatro Mercadante sempre nel segno
dell’inclusività.

Scopri la stagione: https://www.teatropubblicopugliese.it/rassegna/cerignolastagione-teatrale-2023-24/

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.