Edizione n° 5175

BALLON D'ESSAI

PRESIDIO // Licenziato per una bestemmia: “Il pc si bloccava, ho chiesto scusa. Ora a 55 anni che faccio?”
5 Dicembre 2023 - ore  16:31

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5175

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Grassi a Orta Nova “Cittadini denunciate, alziamo un muro contro la criminalità”

AUTORE:
Daniela Iannuzzi
PUBBLICATO IL:
14 Gennaio 2020
5 Reali Siti // Foggia //

Orta Nova. “Tenere la schiena dritta, alzare un muro contro la criminalità, denunciare. Solo così si possono vincere certe battaglie”.

È l’invito rivolto alla comunità ortese dal prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, questa mattina nell’Aula Consiliare del comune di Orta Nova subito dopo l’incontro tra il sindaco, gli amministratori e lo stesso Grassi.

Alla presenza dei membri del Consiglio Comunale, dei cittadini, del Questore, del comandante provinciale dell’arma dei carabinieri, del comandante provinciale della Guardia di Finanza, il prefetto ha spiegato la sua presenza nella cittadina dei Cinque Reali Siti esprimendo la sua volontà di “Fare uscire lo Stato dai confini della prefettura, di condividere momenti difficili e fare squadra”.

E Orta Nova nelle ultime settimane di momenti difficili e sensibili ne ha vissuti  ormai diversi e a breve distanza gli uni dagli altri: incendio, probabilmente di natura dolosa, che ha visto coinvolta l’auto del presidente del Consiglio Comunale, Paolo Borea;  scoppiata una bomba carta in prossimità dell’ingresso dell’esercizio commerciale di proprietà di Marianna Borea, sorella dello stesso presidente.

“ Disposte misure, dunque,” riferisce Raffaele Grassi “di tutela adeguate, dopo aver sentito il sindaco, il presidente del consiglio comunale, sua sorella”.

fotogallery statoquotidiano – ph Daniela Iannuzzi

 

Misure quali: intensificare l’attività di controllo del territorio, studiare  un piano con il questore per fare sentire la presenza delle forze dell’ordine e dello Stato nelle aree più difficili in relazione al presentarsi di episodi criminosi.

“Ad Orta Nova abbiamo organizzazioni criminali di matrice mafiose” ha precisato Grassi “che tendono a penetrare nel tessuto economico, politico, amministrativo e di cui” ha ripetutamente sottolineato “sappiamo nomi e cognomi”. 

Necessario, quindi, secondo il prefetto, che la comunità si senta chiamata a collaborare nelle azioni di contrasto.

“Importante la cooperazione tra tutte le forme istituzionali  per rendere la vita dei cittadini più sicura” le parole del sindaco Lasorsa  che ha espresso fiducia  nei confronti dell’attenzione che il prefetto ed il comitato provinciale per la sicurezza pubblica rivolgeranno al territorio ortese.

“Noi ci impegneremo” ha quindi aggiunto Lasorsa “affinché la sicurezza del nostro territorio sia resa costante”.

A cura di Daniela Iannuzzi, Orta Nova 14.01.2020

1 commento su "Grassi a Orta Nova “Cittadini denunciate, alziamo un muro contro la criminalità”"

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.