Foggia, 14/01/2022 – (corrieremezzogiorno) “Siamo stati a far visita sia alla commissione prefettizia che sta amministrando il comune di Foggia, sia all’amministrazione comunale di San Severo e sia al prefetto di Foggia perché in questi territori c’è necessità di far avvertire una presenza dello Stato forte”.
Lo ha detto il senatore Nicola Morra presidente della Commissione Parlamentare Antimafia che, con gli onorevoli Antonio Tasso e Rosa Menga sono stati in provincia di Foggia, un territorio che dall’inizio dell’anno ha fatto registrare nove attentati, tra Foggia, San Severo e Vieste.
“Ieri – ha aggiunto Morra – in Senato il ministro Lamorgese ha annunciato che progressivamente le forze di polizia a disposizione per questa provincia verranno incrementate di 50 unità. Ad avviso di molti amministratori locali questo incremento di forze è significativo, parimenti però insufficiente perché la provincia di Foggia è per estensione la seconda d’Italia e per interessi economici e criminali, purtroppo, è particolarmente importante. Io stesso, però, ho ricordato a tanti che le nozze con i fichi secchi non si fanno e che, quindi, in occasione di scarse risorse a disposizione della comunità bisognerà, con intelligenza e fantasia ma, soprattutto, con determinazione tirar fuori quella volontà di combattere le mafie che forse negli anni passati è mancata». (corrieremezzogiorno)