Edizione n° 5401

BALLON D'ESSAI

METEO // Caldo: oggi bollino rosso in 14 città, venerdì saranno 17
18 Luglio 2024 - ore  08:46

CALEMBOUR

TARANTO // Ex Ilva: Morselli indagata, associazione delinquere per inquinare
18 Luglio 2024 - ore  14:10

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VEICOLI Auto usate e noleggio a lungo termine: ecco che cosa è necessario sapere

Se si è interessati alle potenzialità del noleggio a lungo termine applicato ai veicoli usati

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Marzo 2024
Attualità // Stato news //

Se si è interessati alle potenzialità del noleggio a lungo termine applicato ai veicoli usati, prima di accettare una eventuale offerta è utile conoscere tutti gli aspetti che è opportuno valutare. Va precisato che nella maggior parte dei casi il noleggio a lungo termine permette di prendere in affitto un veicolo nuovo; tuttavia da qualche tempo a questa parte si sta diffondendo anche il noleggio di auto usate, che – come si può facilmente intuire – offre il beneficio di garantire un prezzo più conveniente. D’altro canto, è auspicabile che la vettura che si prende a noleggio sia in grado di garantire lo stesso livello di affidabilità che viene offerto da un veicolo appena uscito di fabbrica.

Le caratteristiche del noleggio a lungo termine

Prima di parlare di auto usate in noleggio, comunque, è utile fornire una breve ma esaustiva spiegazione a proposito del noleggio a lungo termine e delle sue caratteristiche più significative. Quella di cui stiamo parlando è una formula di locazione particolare che è rivolta non solo alle aziende e ai professionisti, ma anche ai privati. Grazie a tale soluzione, si ha la possibilità di usare un veicolo per un periodo di tempo piuttosto lungo senza che si sia costretti a comprarlo; è sufficiente, invece, pagare un canone mensile che prevede delle rate fisse. La diffusione di questa opzione è in crescita, e va a soddisfare le esigenze di coloro che necessitano di un veicolo per un lungo periodo di tempo, evitando i costi correlati non solo all’acquisto, ma anche alla manutenzione.

Come funziona il long term rent

Del canone mensile fisso fanno parte tutti i servizi che occorrono per usare il veicolo, quali la manutenzione ordinaria, l’assistenza stradale e la polizza assicurativa. In fase di sottoscrizione del contratto viene definita la durata del noleggio, che in genere è di almeno 24 mesi e comunque non superiore ai 5 anni. Inoltre, il contratto prevede una percorrenza massima concessa, quasi sempre compresa tra un minimo di 100mila e un massimo di 200mila chilometri. Va comunque detto che è possibile personalizzare tanto la percorrenza massima quanto la durata in funzione delle esigenze del cliente. In parole semplici, comunque, il noleggio a lungo termine non comporta la proprietà del veicolo, ma solo la possibilità di usarlo in maniera temporanea. Nel momento in cui il contratto arriva a conclusione, si può decidere se restituire il veicolo – ovviamente senza dover pagare alcuna penale – oppure se rinnovare il noleggio; una terza opzione è quella che consente di attivare, con un veicolo differente, un altro noleggio a lungo termine.

Guida alla scelta

Quali sono i passi da seguire per individuare il veicolo da prendere a noleggio? È necessario prima di tutto definire con chiarezza le proprie esigenze, e dunque i bisogni che ci si propone di soddisfare. Si tratta, allora, di valutare non solo la tipologia di veicolo che si desidera, ma anche il numero di chilometri previsti e la durata del contratto. Dopo aver selezionato la soluzione che si reputa più interessante, occorre consultare con la massima attenzione le condizioni contrattuali, al fine di verificare non solo i servizi che sono compresi nel canone e il costo mensile, ma anche le spese supplementari eventualmente previste laddove si dovessero percorrere più chilometri del previsto.

Quale operatore di noleggio scegliere

Un aspetto che è opportuno non sottovalutare è quello che riguarda la reputazione, e dunque l’affidabilità, dell’operatore di noleggio a cui si decide di rivolgersi. A questo scopo, vale la pena di mettersi in cerca di recensioni sul web, così da poter tenere conto delle opinioni fornite da altri clienti: ciò permette di avere un quadro complessivo della serietà dell’operatore e degli standard di qualità che caratterizzano il servizio che viene offerto. I siti di comparazione rappresentano un altro valido alleato a cui ci si può affidare: essi aiutano a orientarsi nella scelta, e in più permettono di risparmiare un bel po’ di tempo nella valutazione delle varie proposte in cui ci si può imbattere online. Le varie offerte di noleggio possono essere messe a confronto in tempi rapidi e con assoluta facilità: a volte, inoltre, si può perfino beneficiare di sconti esclusivi. (NOTA STAMPA).

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.