Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

VELENO // Noemi Bocchi risponde a Ilary Blasi “Unica”: “Cose che non valgono niente”
1 Dicembre 2023 - ore  17:52

CALEMBOUR

GOSSIP // “La tengo como todas”! Elodie cita Laura Pausini sul vestito troppo corto
2 Dicembre 2023 - ore  09:45
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Covid-19, AIFA autorizza uso eparina: test a Casa Sollievo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Aprile 2020
Manfredonia // San Giovanni Rotondo //

L’AIFA (Agenzia italiana per il farmaco), ha autorizzato l’utilizzo dell’Eparina come farmaco per la cura del Coronavirus Covid-19. La decisione dell’AIFA di consentire studi clinici sul farmaco, deriva da dati preliminari che giungono dalla Gran Bretagna, dove l’Eparina sembra aver ridotto del 20% la mortalità dei pazienti colpiti dal Virus.

In realtà da parecchi giorni anche in Italia si stava prendendo in considerazione un utilizzo più massiccio del farmaco, perché si era riscontrato che alcuni dei decessi di pazienti affetti dal virus non erano provocati dalla polmonitema dalla trombosi del circolo polmonare. Da qui la decisione di estendere l’utilizzo dell’Eparina, che è il più utilizzato tra gli anticoagulanti, ad un numero più numeroso di malati. Con l’Eparina si amplia il numero di farmaci potenzialmente attivi sul Covid-19, unica preziosa arma a nostra disposizione in attesa dell’arrivo del vaccino. (ANAP)

I 14 centri coinvolti nello studio autorizzato dall’Aifa sono distribuiti in tutta Italia. Nel dettaglio, lo studio multicentrico Inhixacovid19 coinvolgerà: azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, azienda ospedaliero-universitaria di Parma, azienda ospedaliero-universitaria Policlinico V. Emanuele di Catania, azienda ospedaliero-universitaria Integrata di Verona, azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Asst Cremona, Asst Spedali Civili di Brescia, Fondazione Poliambulanza di Brescia, Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, Policlinico di Modena, Policlinico Universitario Gemelli di Roma, Unità operativa complessa Malattie infettive di Rimini e Forlì/Cesena dell’Ausl Romagna“. (fonte riminitoday)

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.