Edizione n° 6156

BALLON D'ESSAI

FORTE MARMI CHEF // Forte dei Marmi, chef muore dopo un malore in cucina: aveva 50 anni
12 Agosto 2026 - ore  11:13

CALEMBOUR

CUTRO CAMERIERE // Cutro, cameriere di 21 anni ucciso a colpi di pistola: ricercato il presunto responsabile
12 Agosto 2026 - ore  11:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DI MAURO Parco del Gargano, Di Mauro: “Realizzare un modello di turismo sostenibile rappresenta un obiettivo strategico”

Di Mauro ha sottolineato la volontà di rilanciare uno strumento ritenuto centrale per mettere in rete enti, operatori e comunità locali

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Maggio 2026
Economia // Gargano //

“Realizzare un modello di turismo sostenibile rappresenta un obiettivo strategico per il Gargano”. È quanto ha ribadito il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano, Raffaele Di Mauro, nel corso della riunione del Forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), convocata per rafforzare le azioni e la programmazione dedicate al territorio garganico e all’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti.

L’obiettivo indicato è duplice: da un lato intercettare i flussi turistici sempre più orientati verso esperienze a basso impatto ambientale, dall’altro valorizzare le peculiarità ambientali, naturalistiche e culturali del territorio.

Nel corso dell’incontro, Di Mauro ha sottolineato la volontà di rilanciare uno strumento ritenuto centrale per mettere in rete enti, operatori e comunità locali, rafforzando la programmazione condivisa e l’efficacia delle azioni sul territorio.

Sono stati inoltre illustrati il monitoraggio delle attività previste nel periodo 2022-2026, lo stato di avanzamento del percorso CETS, il sistema di adesione alla certificazione destinato agli operatori turistici e le prossime iniziative legate al rinnovo della qualifica di “Destinazione sostenibile”.

Tra i passaggi ritenuti strategici figura il ritorno del Parco Nazionale del Gargano all’interno di Federparchi, scelta definita dallo stesso Di Mauro “doverosa e strategica” in relazione al ruolo istituzionale dell’Ente.

L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso a proseguire lungo un percorso di collaborazione stabile tra i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di valorizzare competenze e professionalità e promuovere opportunità di crescita per il territorio nel rispetto del patrimonio ambientale e naturalistico del Gargano.

Lo riporta retegargano.it.

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO