Edizione n° 5174

BALLON D'ESSAI

MUSICA // Foggia, “I 100 anni della Disney”: concerto-evento al Teatro Giordano
4 Dicembre 2023 - ore  12:51

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5174

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Successo del tenore di Manfredonia Paolo Spagnuolo in tournee in Sud America

AUTORE:
Franco Rinaldi
PUBBLICATO IL:
14 Luglio 2022
Manfredonia // Spettacoli //

di Franco Rinaldi*

Il talentuoso tenore di Manfredonia, Paolo Spagnuolo, è in tournée  in Sud America, con la “Cairo Opera Housa de Egipto” dove sta riscuotendo grande successo nel corso delle rappresentazioni delle opere liriche:  “Aida” e “Carmen”. Il tenore sipontino,  ricopre con la sua bella voce, il ruolo principale di “Radamès, capitano delle guardie, nell’Aida  e di  “Don José”, sergente, nella Carmen.


29.8.-2020-Antico-Teatro-di-Taormina-I-Tre-Tenori-Raffaele-Tassone-Delfo-Paone-e-Paolo-Spagnuolo-Al-pianoforte-M°-Davide-Dellisanti-Foto-da-messina-in-diretta

La importante tournée, è una produzione Colombiana allestita con la collaborazione italiana per la regia di Giuseppe Tedeschi. Partecipano alle rappresentazioni liriche, artisti del “Cairo Opera Housa de Egipto”.  La direzione dell’orchestra è affidata al M° Maca Barbosa.

Il tenore Paolo Spagnuolo di Manfredonia

L’11 gennaio di quest’anno, il tenore Spagnuolo, in Colombia ha tenuto una esibizione a Cali, dove nel  prestigioso teatro lirico “Jeorges Isaacs”, gremito di spettatori, ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico e critica, che hanno particolarmente apprezzato le performance del tenore sipontino.

In questi giorni, Spagnuolo e la compagnia di artisti del “Cairo Opera Housa de Egipto” sono in Ecuador, per  le ultime tre importanti rappresentazioni liriche.   Ultima  data delle opere  in programma,  il  18 luglio 2022 a Quito.

Va ricordato che nel dicembre 2019 e agli inizi del 2020,  prima dello scoppio della  Pandemia, il tenore   Spagnuolo, si è esibito con successo  in Cina. Mentre il 29 agosto 2020 al  Teatro Antico di Taorminaha ottenuto  grande affermazione nel concerto dal titolo: “I Tre Tenori” (dall’Opera al Musical), performance tenuta insieme ai tenori Raffaele Tassone e Delfo Paone, accompagnati al pianoforte dal M° Davide Dellisanti.

Bravissimo  Paolo, non ti fermare: “ad majora semper ”.

*cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia

 fotogallery

PAOLO SPAGNUOLO

2 commenti su "Successo del tenore di Manfredonia Paolo Spagnuolo in tournee in Sud America"

  1. Bravissimo cugino , so’ che ci credevi tanto nel tuo talento ,ed il risultato lo dimostra , so’ che anche i tuoi genitori erano orgogliosi di te, e ne sono certa che loro sono sempre in prima fila e seguirti , e onorare il tuo percorso , continua cosi’ sei troppo bravo , un forte abbraccio da Rosa

  2. Carissimo Paolo, leggere questo articolo che parla di te mi ha molto emozionata. Dire che sono ancora commossa é dir poco. Complimenti! Ti auguro tanto successo, lo meriti perché non hai mai mollato; questa passione per la lirica che ha travolto la tua vita è un percorso che hai scoperto e che non hai mai abbandonato. Ci hai sempre creduto e i risultati raggiunti ne sono la testimonianza. Grande ammirazione va ai tuoi genitori che ti hanno sempre ammirato e a cui brillavano gli occhi quando parlavano di questo dono che hai, scoperto per caso, e di cui andavano fieri. E se ci crediamo direi ” Ti seguono dovunque vai a manifestare la tua bravura; sono sempre accanto a te”. Spero di poterti ascoltare in qualche esibizione che si terrà più vicina al nostro paese. Con affetto Lucia

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.