di Franco Rinaldi*
Il talentuoso tenore di Manfredonia, Paolo Spagnuolo, è in tournée in Sud America, con la “Cairo Opera Housa de Egipto” dove sta riscuotendo grande successo nel corso delle rappresentazioni delle opere liriche: “Aida” e “Carmen”. Il tenore sipontino, ricopre con la sua bella voce, il ruolo principale di “Radamès”, capitano delle guardie, nell’Aida e di “Don José”, sergente, nella Carmen.

29.8.-2020-Antico-Teatro-di-Taormina-I-Tre-Tenori-Raffaele-Tassone-Delfo-Paone-e-Paolo-Spagnuolo-Al-pianoforte-M°-Davide-Dellisanti-Foto-da-messina-in-diretta
La importante tournée, è una produzione Colombiana allestita con la collaborazione italiana per la regia di Giuseppe Tedeschi. Partecipano alle rappresentazioni liriche, artisti del “Cairo Opera Housa de Egipto”. La direzione dell’orchestra è affidata al M° Maca Barbosa.

L’11 gennaio di quest’anno, il tenore Spagnuolo, in Colombia ha tenuto una esibizione a Cali, dove nel prestigioso teatro lirico “Jeorges Isaacs”, gremito di spettatori, ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico e critica, che hanno particolarmente apprezzato le performance del tenore sipontino.
In questi giorni, Spagnuolo e la compagnia di artisti del “Cairo Opera Housa de Egipto” sono in Ecuador, per le ultime tre importanti rappresentazioni liriche. Ultima data delle opere in programma, il 18 luglio 2022 a Quito.
Va ricordato che nel dicembre 2019 e agli inizi del 2020, prima dello scoppio della Pandemia, il tenore Spagnuolo, si è esibito con successo in Cina. Mentre il 29 agosto 2020 al Teatro Antico di “Taormina” ha ottenuto grande affermazione nel concerto dal titolo: “I Tre Tenori” (dall’Opera al Musical), performance tenuta insieme ai tenori Raffaele Tassone e Delfo Paone, accompagnati al pianoforte dal M° Davide Dellisanti.
Bravissimo Paolo, non ti fermare: “ad majora semper ”.
*cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia
fotogallery

Bravissimo cugino , so’ che ci credevi tanto nel tuo talento ,ed il risultato lo dimostra , so’ che anche i tuoi genitori erano orgogliosi di te, e ne sono certa che loro sono sempre in prima fila e seguirti , e onorare il tuo percorso , continua cosi’ sei troppo bravo , un forte abbraccio da Rosa
Carissimo Paolo, leggere questo articolo che parla di te mi ha molto emozionata. Dire che sono ancora commossa é dir poco. Complimenti! Ti auguro tanto successo, lo meriti perché non hai mai mollato; questa passione per la lirica che ha travolto la tua vita è un percorso che hai scoperto e che non hai mai abbandonato. Ci hai sempre creduto e i risultati raggiunti ne sono la testimonianza. Grande ammirazione va ai tuoi genitori che ti hanno sempre ammirato e a cui brillavano gli occhi quando parlavano di questo dono che hai, scoperto per caso, e di cui andavano fieri. E se ci crediamo direi ” Ti seguono dovunque vai a manifestare la tua bravura; sono sempre accanto a te”. Spero di poterti ascoltare in qualche esibizione che si terrà più vicina al nostro paese. Con affetto Lucia