Edizione n° 6211

BALLON D'ESSAI

RESISTENZA  // Come se ne esce? Resistenza italiana e ucraina. Il peso tremendo del dopoguerra
6 Ottobre 2026 - ore  23:43

CALEMBOUR

ISCHIA ARBITRO // Ischia, arbitro 19enne colpito da un mattone durante la partita
6 Ottobre 2026 - ore  10:34

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

BIBLIO San Marco la Catola, il 17 luglio riapre la Biblioteca dei Monti Dauni

Gestita dalla cooperativa sociale Frequenze, al momento sarà aperta due giorni a settimana

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Luglio 2025
Cultura // Foggia //

La Biblioteca dei Monti Dauni di San Marco la Catola riapre le porte e torna a disposizione delle comunità. Giovedì 17 luglio 2025, alle ore 18.00, si svolgerà un momento di condivisione che segna la riattivazione del presidio culturale situato in un’ala del Palazzo Ducale in Largo Amodeo.

All’incontro saranno presenti Luigi Piacquadio, sindaco di San Marco la Catola, e Gianluca Scaringi, presidente della cooperativa sociale Frequenze a cui è stato affidato il servizio di gestione. Sarà così possibile tornare a frequentare gli spazi del “Castello”, come viene chiamato in paese il Palazzo Ducale, e poter usufruire del patrimonio librario e delle attrezzature informatiche a disposizione.

La Biblioteca dei Monti Dauni sarà aperta il martedì dalle ore 10.00 alle 12.00 ed il giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. La finalità è di favorire la partecipazione alle varie attività legate al mondo dei libri e di organizzare eventi culturali. Tra coloro che beneficeranno subito della disponibilità dei locali, anche per contribuire a rianimare lo spazio culturale e innescare processi di incontro, saranno gli ospiti di Casa per la Vita Brecciolosa, la struttura che gestita da Sicura srl che accoglie ospiti con problematiche psico-sociali e psichiatriche. Gli ospiti, infatti, avevano la tradizione – quando era aperta – di organizzare nella Biblioteca dei Monti Dauni il loro laboratorio di Lettura, aperto a quanti hanno voglia di condividere emozioni, letture, riflessioni. Attraverso le cooperative Frequenze e Sicura del consorzio Oltre la rete di imprese in accordo con l’Amministrazione Comunale si opererà per valorizzare la Biblioteca ed il suo patrimonio librario, contribuendo ad accrescere momenti di confronto e condivisione culturali e le attività di lettura.

Lascia un commento

“Felicità non è fare sempre ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.” – Valerio Albisetti

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO