Edizione n° 5175

BALLON D'ESSAI

PRESIDIO // Licenziato per una bestemmia: “Il pc si bloccava, ho chiesto scusa. Ora a 55 anni che faccio?”
5 Dicembre 2023 - ore  16:31

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5175

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, omicidio Traiano: ridotti gli anni di carcere a 3 della banda

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Settembre 2023
Foggia // Manfredonia //

FOGGIA – Pene ridotte per tre dei cinque giovani foggiani, responsabili della rapina del 17 settembre 2020 nel bar-tabacchi “Gocce di Caffè”, costata la vita al titolare Francesco Traiano, ferito a coltellate e poi morto in ospedale dopo 23 giorni di agonia.

In tre hanno beneficiato di una riduzione della condanna inflitta dalla Corte d’Assise di Foggia nel luglio del 2022.

Si tratta di C. C., passato da 28 a 27 anni di reclusione, A. P. T. da 30 a 25 anni, e S. P. A., da 10 a 7 anni di carcere. Confermata invece la pena a 30 anni per A. B.. Per il quinto ragazzo del gruppo minorenne all’epoca dei fatti e ritenuto l’esecutore materiale del delitto, il Tribunale dei Minori ha già emesso una condanna a 16 anni di carcere.

La Polizia di Foggia ha arrestato 5 persone gravemente indiziate a vario titolo di omicidio, rapina, furto, ricettazione, incendio e favoreggiamento. Le indagini della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura della Repubblica dauna e dalla Procura della Repubblica per i Minorenni di Bari, si riferiscono ad una rapina compiuta lo scorso 17 settembre nel Bar-Tabacchi “Gocce di Caffè” a Foggia, durante la quale il titolare, Francesco Traiano di 38 anni, fu accoltellato all’occhio sinistro e morì il 9 ottobre, 25 Febbraio 2021. ANSA/UFFICIO STAMPA POLIZIA DI STATO

La Corte di Assise di Foggia aveva ritenuto i quattro colpevoli di concorso in rapina e concorso in omicidio, fatta eccezione per S. P. A., la cui posizione è stata ritenuta subalterna al gruppo.

I responsabili furono arrestati nel febbraio 2021 dagli agenti della Squadra Mobile nell’ambito dell’operazione “Destino”. Secondo l’accusa, avrebbero preso parte tanto alla pianificazione quanto all’esecuzione della rapina, poi sfociata nell’omicidio di Francesco Traiano per mano del più giovane del gruppo. Il titolare del bar venne raggiunto da una coltellata al volto nel tentativo di reagire alla rapina, fruttata la somma di 100 euro ed una manciata di “Gratta e Vinci”. Lo riporta telesveva.it.

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.