Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Incontro tra persone e sensibilizzazione sull’Alzheimer a Carpino

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
14 Settembre 2023
Gargano // Manfredonia //

Gargano – Sabato 9 Settembre scorso, in Piazza del Popolo a Carpino, si è svolta una serata di promozione socio-culturale organizzata dalla Cooperativa New Service e dal Centro Diurno Integrato Uria, in collaborazione con la Pro Loco di Carpino e il Comune. L’evento, aperto a tutti, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare l’incontro tra persone e preparare alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, in programma per il prossimo 21 settembre.

La serata è stata animata da musica, proiezioni e attività di gruppo che hanno coinvolto tutti i presenti, creando un clima di condivisione e solidarietà.

Tra gli ospiti, il Sindaco di Carpino Rocco Di Brina, che ha sottolineato l’importanza del Centro Diurno Integrato Uria, una struttura fortemente voluta dal Comune e dalla Regione Puglia per offrire servizi e opportunità sul territorio alle persone affette da Alzheimer e altre demenze.

“L’Alzheimer è una malattia purtroppo sempre più frequente, che richiede non solo l’aspetto terapeutico in senso stretto del farmaco, ma anche un supporto psicologico, comportamentale e sociale nella vita quotidiana di ogni paziente – ha dichiarato il Sindaco – Questo tipo di strutture vanno proprio in questa direzione e noi siamo al fianco di chi le gestisce per cercare di offrire un servizio sempre qualitativamente più elevato. Proprio rispetto a questo aspetto della cura di queste malattie, vogliamo anche sensibilizzare la popolazione e partecipare alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, un’occasione per informare, prevenire e sostenere chi ne soffre e chi li assiste”.

La Giornata mondiale dell’Alzheimer è una manifestazione internazionale che si celebra ogni anno il 21 settembre, con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’Alzheimer e delle altre demenze, nonché di promuovere la ricerca e l’innovazione in questo campo.

Articolo e video a cura di Vittorio Agricola. Servizio a cura di Giuseppe Laganella.

Vittorio Agricola, giornalista, #statoquotidiano #gazzettah24
Giuseppe Laganella, giornalista, #statoquotidiano #gazzettah24

1 commenti su "Incontro tra persone e sensibilizzazione sull’Alzheimer a Carpino"

  1. Bravi 👏
    Bisogna essere pronti a fronteggiare quello che, entro il 2050-2060, diverrà il nuovo male del secolo soppiantando i tumori

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.